19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Calcio | Nazionali

Under 21, l'Italia dilaga contro Cipro

La nazionale allenata da Gigi Di Biagio dilaga contro Cipro e conquista il primato del girone che la proietta verso i playoff dell'Europeo di categoria da testa di serie. Venerdì i sorteggi. A Castel Di Sangro finisce 7-1 ma la partita è subito in salita per gli azzurrini che alla mezzora si trovano sotto di un gol per un colpo di testa vincente di Sotiriou.

CASTEL DI SANGRO - L'Italia Under 21 allenata da Gigi Di Biagio dilaga contro Cipro e conquista il primato del girone che la proietta verso i playoff dell'Europeo di categoria da testa di serie. Venerdì i sorteggi.

LA PARTITA - A Castel Di Sangro finisce 7-1 ma la partita è subito in salita per gli azzurrini che alla mezzora si trovano sotto di un gol per un colpo di testa vincente di Sotiriou che anticipa Sabelli e batte Bardi. Il pareggio al 42': assist di Sturaro e pallonetto con un preciso colpo di testa di Bernardeschi che beffa il portiere e ristabilisce l'equilibrio. Azzurri in vantaggio al 45' grazie ad sfortunata deviazione di Panayiotou che devia in rete un cross di Zappacosta. Nel secondo tempo 3-1 all'11' grazie a Sturaro. Il 4-1 porta la firma al 17' di Belotti con un destro chirurgico.
Al 27' sugli sviluppi di un corner l'Italia trova il quinto gol: perfetto cross di Bernardeschi per Dezi che con un colpo di testa da posizione ravvicinata firma il suo primo gol con la casacca dell'Under21. Poi c'è tempo solo per il 6-1 di Longo e la settima rete di Rugani che sfrutta un tiro errato di Bernardeschi per calciare da buona posizione e battere Mytidis. Di Biagio: "Dedico questo passaggio del turno ad Albertini e Sacchi". I playoff dell'Europeo Under 21 si giocheranno l'8 e il 14 ottobre (andata e ritorno). Il playoff determinerà le 7 nazionali qualificate per l'Europeo 2015 in Repubblica Ceca (17-30 giugno). Euro 2015 manderà poi 4 squadre europee all'Olimpiade di Rio 2016.

DEDICA PER ALBERTINI, SACCHI E VISCIDI - «Questi ragazzi hanno fatto una piccola impresa - sottolinea Di Biagio mentre allo stadio 'Teofilo Patinì i fuochi d'artificio salutano il successo degli Azzurrini - sono stati fantastici sin dal primo giorno e oggi siamo molto contenti, anche se non abbiamo fatto ancora niente».
La dedica è per Demetrio Albertini, Arrigo Sacchi e Maurizio Viscidi: «Sono stati loro a volermi qui, spero di poter regalare altre soddisfazioni. Al di là di chi incontreremo ai play off dovremo cercare di crescere e migliorarci, anche se oggi abbiamo creato davvero tanto. Siamo partiti bene e alla prima disattenzione abbiamo subito il gol. La reazione come sempre è stata buona, ma non sempre si riesce a rimontare e in futuro dovremo cercare di andare in vantaggio».

Risultati e classifica finale del Gruppo 9 Irlanda del Nord-Serbia 1-4 ITALIA-Cipro 7-1