5 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Formula 1 | GP del Belgio

Rosberg in pole, Alonso quarto

Stacca il miglior tempo per la settima volta in questa stagione il tedesco Nico Rosberg. Al suo fianco partirà l'altra Mercedes di Lewis Hamilton. L'inglese ha chiuso con un ritardo di 228 millesimi. Seconda fila composta dalla Red Bull di Sebastian Vettel a 2:126 dal leader e dalla Ferrari di Fernando Alonso a 2:195.

SPA - Prima fila tutta Mercedes nel Gp del Belgio di Formula 1 sul percorso di Spa. Stacca il miglior tempo per la settima volta in questa stagione il tedesco Nico Rosberg in 2'05:591. Al suo fianco partirà l'altra Mercedes di Lewis Hamilton. L'inglese ha chiuso con un ritardo di 228 millesimi. Seconda fila composta dalla Red Bull di Sebastian Vettel a 2:126 dal leader e dalla Ferrari di Fernando Alonso a 2:195.
La griglia si completa per le prime dieci posizioni con Ricciardo (Red Bull) e Bottas (Williams) in terza fila, Magnussen (McLaren) e Raikkonen (Ferrari) in quarta, Massa (Williams) e Button (McLaren) in quinta.
Qualifiche condizionate dal maltempo con la pioggia che è caduta per gran parte della mattinata.

ROSBERG: IN GARA SARA DURA - «E' stata una pole fantastica, in condizioni non così difficili come in altre occasioni perchè sono sempre state più o meno condizioni intermedie, anche se è difficile comunque quando piove su questa pista». Lo ha detto in conferenza stampa Nico Rosberg, all'11^ pole in carriera, la 7^ quest'anno (4^ consecutiva), centrata sul circuito di Spa-Francorchamps. «Avevo a disposizione una macchina molto ben guidabile, con i miei ingegneri ho trovato l'assetto giusto per la qualifica e mi sono sentito a mio agio. Comunque - ha aggiunto il leader del Mondiale su Mercedes - sono sempre qualifiche: domani la gara sarà molto difficile. Il primo settore molto forte? Forse all'Eau Rouge ho potuto spingere davvero, per quello ho fatto il tempo buono».

HAMILTON: PROBLEMI AL FRENO - «Ho avuto un problema al freno sinistro e perdevo la traiettoria soprattutto in curva 1». Lewis Hamilton rivela di avere avuto qualche guaio nelle Q3, ma ha comunque ottenuto il secondo tempo e domani sarà in prima fila con la sua Mercedes al fianco di Rosberg. "Ci si diverte di più nell'asciutto, sul bagnato è sempre una sfida enorme, ma come ha detto Rosberg le condizioni oggi non erano così male».

VETTEL: HO FATTO IL MASSIMO - «Sarebbe stato bello essere più avanti, ma il terzo posto è il massimo che potessimo fare quest'oggi. Sono state qualifiche complicate, specie in Q2. Eravamo tutti molto vicini dietro alla Mercedes, ho avuto qualche momento difficile e senz'altro sono contento per il terzo posto». Sebastian Vettel (Red Bull) commenta cosi' in conferenza stampa a Spa il terzo posto ottenuto nelle qualifiche alle spalle delle Mercedes di Rosberg ed Hamilton.

RICCIARDO: BUON RISULTATO - «Per la Red Bull il terzo e il quinto tempo è un buon risultato, speriamo che domani non piova perche' andiamo meglio nella pista asciutta». Così Daniel Ricciardo, ai microfoni di Sky Sport, al termine delle qualifiche del Gran Premio del Belgio. «Il quinto tempo va abbastanza bene, ho fatto un errore nell'ultimo tratto - ha proseguito Ricciardo -, senza potevo prendere il terzo posto, ma va bene anche il quinto. La gara di domani? Penso che lottare con la Mercedes sia non impossibile, ma molto difficile, per il podio, invece, ci siamo».