29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
MotoGP | Olanda

Aleix Espargarò in pole, Rossi 12esimo

Le qualifiche si aprono con la pioggia e i piloti attendono il momento opportuno per uscire: dopo una manciata di minuti arriva la tregua atmosferica e in pista si scatena la bagarre. Marquez firma il miglior tempo, ma Aleix Espargarò si prende il primo posto. Quindi di nuovo la pioggia.

ASSEN - Aleix Espargarò centra la sua prima pole in carriera. Il pilota della Ngm Forward Racing firma il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio d'Olanda, classe MotoGP, con il tempo di 1'38:789. Sessione condizionata dalla pioggia scesa sul circuito di Assen che, di fatto, ha impedito ai piloti di completare la Q2. Al secondo posto si piazza Marc Marquez, staccato di 1'405, mentre in terza posizione partirà Dani Pedrosa, con un ritardo di 1'943. A fare le spese delle cattive condizioni atmosferiche è soprattutto Valentino Rossi: il pilota della Yamaha chiude dodicesimo, a quasi cinque secondi dal crono di Espargarò.

Le qualifiche si aprono con la pioggia e i piloti attendono il momento opportuno per uscire: dopo una manciata di minuti arriva la tregua atmosferica e in pista si scatena la bagarre. Marquez firma il miglior tempo, ma Aleix Espargarò si prende il primo posto. Quindi di nuovo la pioggia, abbondante e ancora tutti ai box per il cambio gomme: le precipitazioni non si attenuano e gli ultimi giri, con pneumatici da bagnato, non cambiano la classifica.

Prima fila tutta spagnola, mentre al quarto posto ecco la Ducati di Andrea Iannone. Come Rossi, anche Jorge Lorenzo è stato sorpreso dal meteo, senza riuscire a fare il tempo «buono» per la qualifica: il maiorchino partirà nono. Come da tradizione ad Assen si correrà il sabato: il Gp scatterà alle 14.