24 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Formula 1 | GP d'Austria

Massa rompe (almeno in qualifica) il dominio Mercedes

Nelle qualifiche del Gp d'Austria è Felipe Massa a far registrare il miglior tempo in 1'08:759: prima fila tutta di marca Williams, perché accanto al brasiliano scatterà Valtteri Bottas (+ 0:087). Terza posizione per Nico Rosberg (+ 0:185), mentre Fernando Alonso occupa la quarta piazza (+ 0:526).

ZELTWEG - Sorpresona a Zeltweg. Nelle qualifiche del Gp d'Austria è Felipe Massa a far registrare il miglior tempo in 1'08"759: prima fila tutta di marca Williams, perché accanto al brasiliano scatterà Valtteri Bottas (+ 0"087). Terza posizione per Nico Rosberg (+ 0"185), mentre Fernando Alonso occupa la quarta piazza (+ 0"526). Delude ancora Kimi Raikkonen, ottavo a + 2"036), mentre Lewis Hamilton sbaglia sul giro veloce e completa senza un tempo al suo attivo. Vettel parte tredicesimo, fuori dalla Q3.

TRACCIATO FAVOREVOLE ALLE WILLIAMS - Le caratteristiche del circuito austriaco avevano dimostrato già in mattinata, nelle terze libere, di poter essere largamente favorevoli alle Williams: Massa e Bottas non si sono lasciati sfuggire l'occasioni e partiranno dalla prima fila. Per la prima volta in stagione non è una Mercedes a fare la pole position, e per la seconda volta la prima fila non è Mercedes: in Cina era stato Ricciardo (oggi quinto a + 0"707) ad arrivare secondo, stavolta ci pensa Bottas. Fernando Alonso conferma le discrete sensazioni della vigilia e si piazza alle spalle di Rosberg, domenica servirà una gara intelligente per puntare quelli davanti e soprattutto difendersi dal rientro di Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, rispettivamente nono per un errore sull'unico tentativo della Q3 e tredicesimo per lo scarso feeling con la vettura e col tracciato. Il tedesco campione del mondo non entra nemmeno nel Q3; in casa Ferrari, il mezzo sorriso strappato grazie alla prova di Fernando Alonso si tramuta in smorfia se si pensa alla crisi di Kimi Raikkonen, ottavo a oltre due secondi da Massa. Domenica gara con partenza alle 14.

MASSA: MOMENTO GRANDIOSO - «Sono felice, devo ringraziare il mio team, è stato un grande momento per tutti. È passato molto tempo dall'ultima pole, ora dovremo concentrarci sulla gara che sarà difficile e molto importante». Felipe Massa festeggia la prima pole con la Williams ottenuta in vista del Gp d'Austria.
«È un momento grandioso, il primo posto è il migliore. Spero sia solo l'inizio di una lunga serie, non solo in qualifica ma anche in gara, sono emozionato per me e per la Williams che ha avuto un incredibile passato ed ora torna al top, c'è ancora molto da fare ma il nostro lavoro è sulla strada giusta».

BOTTAS INSEGUE - Soddisfatto anche il suo compagno di squadra, Bottas. «Ho solo una posizione da scalare, è un risultato molto positivo, abbiamo fatto grandi passi avanti ed ora otteniamo risultati come questi - ha detto il pilota finlandese - È solo sabato ma vediamo ripagare i nostri sforzi con i risultati. Domani non sarà semplice tenere la Mercedes e le altre dietro».