4 ottobre 2024
Aggiornato 05:00
Calcio internazionale

Nasce il nuovo Barcellona: Luis Enrique in panchina e Messi firma il rinnovo

Lionel Messi chiede scusa ai tifosi per la stagione fallimentare dei blaugrana, firma il rinnovo a 20 milioni di euro l’anno e promette di tornare vincenti. Il Barcellona scioglie i dubbi riguardo il nuovo allenatore: sarà Luis Enrique a guidare i catalani la prossima stagione.

BARCELLONA - Luis Enrique è il nuovo allenatore del Barcellona. Lo rende noto il team blaugrana attraverso twitter. L'ex tecnico della Roma, risolto il contratto con il Celta Vigo, ha firmato per due anni con la nuova società. Scelto dal direttore sportivo Andoni Zubizarreta, il successore di Gerardo Martino sarà presentato alla stampa mercoledì 21 maggio.

MESSI FIRMA NUOVO CONTRATTO RECORD - Leo Messi ha firmato il nuovo contratto con il Barcellona. Il club catalano ufficializza, con tanto di foto sul proprio sito, la formalizzazione dell'accordo con l'attaccante argentino, vincolato fino al 2018. Il nuovo contratto prevede un aumento dell'ingaggio del calciatore, che dovrebbe arrivare a guadagnare circa 20 milioni di euro a stagione. Rimane invariata, invece, la scadenza dell'intesa. La firma di Messi, come rende noto la società, è avvenuta alla presenza del presidente Josep Maria Bartomeu, del vicepresidente Jordi Mestre, del Ceo Antoni Rossich e del papà del giocatore, Jorge.

MESSI: CHIEDO SCUSA AI TIFOSI, MA TORNEREMO AL TOP - «Chiedo scusa a tutti i tifosi del Barcellona e prometto che il prossimo anno torneremo a essere all'altezza di questo club e che otterremo cose importanti». Lionel Messi ha affidato al suo account su Weibo, l'equivalente cinese di Twitter, il suo pensiero dopo la deludente stagione blaugrana, culminata col pari con l'Atletico Madrid che è costato la Liga. L'argentino è stato uno dei più criticati e ammette che «le cose non sono andate come ci aspettavamo, e' stato un anno duro a livello personale e in generale, avevamo l'opportunita' di centrare un obiettivo nell'ultima partita e non abbiamo saputo approfittarne». Unica nota lieta per Messi il nuovo contratto. «Sono molto felice di rimanere nella mia casa, come ho sempre detto - aggiunge - Quest'anno forse non è andato come mi aspettavo, non è stata una delle mie migliori stagioni ma sono convinto che andrà diversamente».