2 maggio 2024
Aggiornato 00:30
MotoGP | Argentina

Libere 2: domina Marquez. Rossi ottavo

Il campione del mondo della Honda rifila 1 secondo al suo compagno Pedrosa nella prima giornata di prove del GP di Argentina. Bene Dovizioso (5°), Valentino Rossi staccato di oltre 2 secondi: «Giornata difficile»

BUENOS AIRES - Dopo aver faticato sulla nuova pista di Termas de Rio Hondo nella prima sessione, chiusa 14° a oltre 2 secondi da Lorenzo, Marc Marquez è tornato a volare. Il campione del mondo del Team Honda Repsol ha fatto segnare lo strepitoso tempo di 1'39:313, rifilando oltre un secondo al suo compagno Dani Pedrosa. Terzo crono per un altro iberico, Aleix Espargaro (+1:253).
Buon 5° posto per la Ducati di Andrea Dovizioso (+1:729), primo degli italiani. Valentino Rossi infatti ha chiuso con l'ottavo tempo, staccato di oltre 2 secondi dal fenomenale Marquez. Il nove volte iridato ha preceduto il suo compagno della Yamaha, Jorge Lorenzo (miglior prestazione nelle FP1) e il pilota del Team Pramac, Andrea Iannone. 18° Michele Pirro sull'altra Ducati, 19° Danilo Petrucci (Ioda Racing Project).

ROSSI: UNA GIORNATA DIFFICILE - «Una giornata difficile, qui in Argentina sulla nuova pista. Le condizioni non sono fantastiche e stiamo lottando molto con le gomme, soprattutto nella parte posteriore – spiega Valentino Rossi -. Nel pomeriggio è andato un po' meglio e abbiamo lavorato bene con la moto, ma non abbiamo ancora trovato il giusto equilibrio e quindi dobbiamo lavorare per renderlo migliore. Dobbiamo concentrarci su come far rendere di più la gomma dura e lavorare su questo perché dopo pochi giri la parte posteriore scivola molto. Ci auguriamo che le condizioni della pista migliorino ma ci sarà anche da lavorare per migliorare il setting della moto per domani» conclude il Dottore.