28 agosto 2025
Aggiornato 14:00
Formula 1

Schumacher in coma farmacologico

Dopo l'incidente sciistico di domenica nel quale ha sbattuto violentemente la testa contro un masso. I medici non azzardano «nessuna previsione». Schumacher è stato sottoposto a un delicato intervento alla testa e le sue condizioni sono «ancora critiche»

GRENOBLE - Il grande campione di Formula Uno Michael Schumacher è in condizioni «ancora critiche» ed è in coma farmacologico dopo l'incidente sciistico di domenica nel quale ha sbattuto violentemente la testa contro un masso. I medici non azzardano «nessuna previsione».

La cancelliera tedesca Angela Merkel è rimasta «profondamente scioccata» per quanto accaduto al campione, ricoverato a Grenoble, in Francia. «Abbiamo ascoltato i medici che hanno definito la situazione estremamente seria», ha detto ai giornalisti Steffen Seibert, portavoce della cancelliera. «Speriamo, al pari di Michael Schumacher e della sua famiglia, che le sue ferite guariscano e si riprenda. Auguriamo a sua moglie, ai suoi figli e al resto della sua famiglia forza e reciproco sostegno».

Anche la Ferrari - con cui il pilota tedesco ha vissuto gli anni migliori della sua carriera, vincendo dal 2000 al 2004 cinque titoli mondiali consecutivi - si stringe attorno a «Schumi». «Sono ore di apprensione per tutti alla Ferrari da quando si è saputo dell'incidente», si legge in una nota. «In particolare il presidente Luca di Montezemolo, anche tramite il team principal della scuderia Stefano Domenicali, è in contatto costante con la famiglia e le persone vicine al campione tedesco alle quali lo stesso Montezemolo ha voluto mandare un pensiero di vicinanza e incoraggiamento in un momento così difficile con la speranza di avere presto notizie migliori».

Schumacher ha subito «lesioni gravi e diffuse» ed è «in coma farmacologico», per questo i medici dell'ospedale di Grenoble, non fanno «previsioni» sul suo futuro. L'ex ferrarista è caduto domenica mentre sciava fuoripista a Meribel con il figlio 14enne, sbattendo la testa contro una roccia. Se non avesse indossato il casco non sarebbe giunto vivo in ospedale, hanno detto i medici.

Schumacher è stato sottoposto a un delicato intervento alla testa e le sue condizioni sono «ancora critiche». I medici del Centro ospedaliero universitario (Chu) di Grenoble hanno indicato in una conferenza stampa che Schumacher soffre di «lesioni gravi e diffuse».