27 agosto 2025
Aggiornato 22:30
Ciclismo | Tour de France 2013

Trentin: «Che emozione vincere al Tour»

L'italiano di Borgo Valsugana vince la 14esima tappa: «Oggi è stata una cosa impressionante. Siamo andati fortissimo. Al rifornimento ho guardato il contachilometri e ho visto che avevamo fatto i 47 km/h»

MILANO - Dopo 3 anni l'Italia torna al successo in una tappa del Tour de France. L'ultima volta a trionfare fu Alessandro Petacchi che, nella 4a frazione della Grande Boucle si impose sull'arrivo di Reims. Ed oggi il tricolore torna a svettare con l'affermazione di Matteo Trentin che ha avuto la meglio degli altri fuggitivi trovando lo spunto vincente sulla linea del traguardo. All'arrivo, l'azzurro racconta così le sue sensazioni ai microfoni Rai: «E' una grandissima emozione. Per me significa molto - rivela Trentin -. E' la prima dopo due anni da professionista ed è arrivata nel luogo migliore».

La corsa si è decisa solo nel finale con Simon recuperato a soli 2 chilometri dal traguardo: «Oggi è stata una cosa impressionante. Siamo andati fortissimo. Al rifornimento ho guardato il contachilometri e ho visto che avevamo fatto i 47 km/h. Ieri con la squadra abbiamo fatto un lavoro immenso e quindi ero un po' stanco. Sull'ultima salita stavo per saltare perché mi erano venuti i crampi - spiega il ciclista della Omega Pharma Quick Step -. Sono comunque riuscito a rientrare in cima e ho limato. Nel finale è stato tutto rapido, non ho avuto il tempo di pensare. Ripresi Marcus Burghardt e Julien Simon ho aspettato i 200 metri perché so che se parto lì riesco a fare una bella volata. C'era Michael Albasini davanti e quando l'ho passato mi sono reso conto di aver vinto».

Per il 23enne di Borgo Valsugana, professionista da due stagioni, si tratta del primo successo tra i grandi: «Dopo la vittoria la cosa che fa più piacere è quando tutta la squadra viene a congratularsi con te per il risultato».