28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Tennis

Roland Garros: Magnifica Errani, è ai quarti

Sconfitta la russa Svetlana Kuznetsova, con il punteggio di 6-0, 7-5 in un'ora e 33 minuti

PARIGI - Sara Errani non finisce di stupire. La tennista bolognese si è qualificata per i quarti di finale del Roland Garros, seconda prova dello Slam in corso sulla terra rossa di Parigi. Sconfitta la russa Svetlana Kuznetsova, numero 28 del ranking Wta, con il punteggio di 6-0, 7-5 in un'ora e 33 minuti. Uno strepitoso risultato, che eguaglia quello ottenuto a inizio anno agli Australian Open.

La nuova numero 1 azzurra ha cominciato a tutta, vincendo tutti i punti importanti e conquistando il primo set con autorità. Nel secondo parziale l'avversaria è salita di tono e, complice un momento di pausa di Sarita, ha infilato una serie di vincenti da fondo campo che l'hanno portata sul 5-3. Ma proprio quando la partita sembrava indirizzata verso il terzo set, l'italiana ha ripreso le redini del gioco e ha infilato quattro games consecutivi.

Per la Errani, che quest'anno ha collezionato i titoli in singolare di Acapulco, Barcellona e Budapest e in coppia con Roberta Vinci forma uno dei doppi più forti del circuito, è il secondo scalpo prestigioso: come Ana Ivanovic, battuta nel terzo turno, anche la Kuznetsova aveva vinto il Roland Garros (nel 2009). Ai quarti di finale la bolognese troverà la tedesca Angelique Kerber, numero 10 delle classifiche mondiali, che ha estromesso dal torneo Flavia Pennetta. Un solo precedente tra le due, quest'anno sul cemento di Hobart: si impose la teutonica 6-1, 6-2.