2 maggio 2024
Aggiornato 10:00
Tour de France

A Reims arriva bis di Petacchi

Quarta tappa vinta in volata dallo spezzino, al secondo successo. Cancellara sempre in giallo

REIMS - Alessandro Petacchi (Lampre) ha vinto in volata la quarta tappa del Tour de France, 153,5 km con partenza da Cambrai ed arrivo a Reims, la prima in territorio francese dopo tre giorni tra Olanda e Belgio.

Il trentaseinne spezzino - che nel 2008 è stato squalificato un anno per la positività al salbutamolo in una tappa del Giro d'Italia della stagione precedente - si era già imposto, sempre in volata, domenica a Bruxelles ed ha così raccolto la sua sesta vittoria in carriera al Tour, corsa alla quale mancava da sei anni e dove non vinceva da sette. A Reims, l'italiano ha battuto allo sprint il neozelandese Julian Dean (Garmin), il norvegese Edvald Boasson Hage (Sky) e l'australiano Robbie McEwen (Katusha).

Lo svizzero Fabian Cancellara (Saxo Bank) ha ovviamente conservato la maglia gialla e i 23sec. di vantaggio sul britannico Geraint Thomas (Sky) e i 39sec. sull'australiano campione del mondo Cadel Evans (Bmc). La maglia verde della classifica a punti per i velocisti resta invece indosso a Hushovd a quota 80, a +10 sui Petacchi.