25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
La decisione della FIFA

Uruguay, un turno di squalifica per Suarez

Mani di rigore contro il Ghana. Il giocatore salterà la semifinale contro l'Olanda

JOHANNESBURG - La commissione disciplinare della Fifa ha inflitto un turno di squalifica all'attaccante uruguaiano Luis Suarez, che ieri aveva respinto con le mani un tiro diretto in gol nell'ultimo minuto dei tempi supplementari match dei quarti di finale dei Mondiali di calcio sudafricani contro il Ghana.

Suarez è stato ovviamente espulso, ma poi dal dischetto (sull'1-1) Asamoah Gyan ha colpito la traversa, negando al Ghana la vittoria. E poi ai rigori a prevalare è stato invece l'Uruguay. A conti fatti, quindi, il gesto di Suarez ha premesso all'Uruguay di qualificarsi alla semifinale. Che ovviamente l'attaccante non giocherà. L'Uruguay affronterà l'Olanda martedì prossimo a Città del Capo.

L'organismo giudicante della Fifa ha tenuto conto solo di quanto previsto dall'articolo 48, paragrafo 1, del regolamento disciplinare, quello che prevede un turno di squalifica per chi impedisce all'avversario di segnare un gol, senza andare a pescare nell'aggravante prevista dal'articolo 57, quello relativo al fair play. Suarez nell'ultima stagione ha segnato 35 gol con la maglia dell'Ajax, proprio nel campionato olandese.