16 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Resta il mistero

Nordcorea, ricomparsi i 4 «scomparsi»

I quattro calciatori regolarmente in campo per l'allenamento

TEMBISA - Sembra essersi ormai concluso con la 'ricomparsa' sul campo di allenamento il giallo attorno alla presunta 'fuga' di quattro calciatori della nazionale nordcoreana, ma il mistero attorno alla vicenda resta. Tutto è cominciato stamattina, quando il giornale sudcoreano Ilgan Sports sul suo sito web ha diffuso la notizia della presunta scomparsa dei quattro calciatori, An Chol Hyok, Kim Myong Won, Kim Kyong Il e Pak Sung Hyok.

Il giornale in particolare ricordava che la Federcalcio nordcoreana alla vigilia dei Mondiali del Sudafrica aveva presentato regolarmente la lista dei 23 convocati, salvo poi presentarsi alla partita d'esordio con il Brasile (persa per 2 a 1), lo scorso martedì, con 19 giocatori. I quattro giocatori non sono considerati giocatori chiave della nazionale, tuttavia, ha osservato il giornale sudcoreano, l'assenza di un calciatore in una partita di Coppa del Mondo è una cosa rara.

Dopo la pubblicazione della notizia sono iniziate subito a circolare voci di una possibile fuga dei quattro per richiedere asilo politico. Il team nordcoreano, che alloggia in un hotel superblindato di Johannesburg, ha mantenuto il massimo riserbo per tutta la giornata, mentre la Fifa da parte sua ha smentito subito la notizia. I responsabili nordcoreani, che hanno anche annullato all'ultimo minuto una conferenza stampa, hanno alla fine aperto il campo di allenamento ai giornalisti, i quali hanno potuto così constatare con i loro occhi la presenza dei quattro 'scomparsi' assieme ai loro compagni.