20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Mondiali 2010

Goleada tedesca, una «papera» spinge la Slovenia

La Germania non delude e passeggia nel suo esordio mondiale. Successo anche per il Ghana contro la Serbia

JOHANNESBURG - La Germania non delude e passeggia nel suo esordio mondiale con l'Australia nel gruppo D. A Durban i tedeschi trovano il vantaggio dopo 8' con Lukas Podolski, mentre Miroslav Klose al 26' chiudendo il primo tempo sul 2-0. Freschezza e organizzazione sono le caratteristiche della formazione di Joachim Loew che crea occasioni da gol in quantità. Nella ripresa Thomas Muller al 68' e Cacau al 70' chiudono il match con un rotondo 4-0.

Il mondiale delle «papere» - La terza giornata del mondiale andata in scena ieri ritrova come protagonista in negativo un altro portiere. La 'papera' dell'estremo difensore dei nordafricani, Faouzi Chaouchi, regala un'inaspettata vittoria alla Slovenia che conquista così il primo successo della sua storia in un mondiale. Il disastroso esordio delle 'volpi del deserto' si decide in due episodi: l'espulsione del senese Ghezzal per somma d'ammonizioni e la 'papera' di Chaouchi che sull'innocuo tiro del capitano sloveno Robert Koren al 79' si tuffa in maniera goffa mancando la presa. Una successo che lancia la Slovenia in testa alla classifica del girone C con tre punti, davanti a Inghilterra e Stati Uniti che seguono a quota 1 dopo il pareggio scaturito sabato proprio dall'errore del portiere inglese Robert Green.

Partita decisa da un errore anche quella tra Ghana e Serbia. Il primo successo africano arriva grazie al rigore realizzato da Gyan Asamoah all'85', concesso per uno fallo di mano in area di Kuzmanovic. La Serbia ha chiuso il match in dieci uomini per l'espulsione di Lukovic al 74' ma non può essere un'attenuante per la squadra di capitan Dejan Stankovic, al terzo Mondiale con tre nazionali diverse (Jugoslavia, Serbia-Montenegro e Serbia). Il Ghana divide con la Germania la testa della classifica con 3 punti.