25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
F1. Toro scatenato

Webber su Red Bull domina i test a Montmelò

Giornata a senso unico, problemi meccanici per la F10 di Alonso

BARCELLONA - Mark Webber su Red Bull ha dominato la prima giornata dei test di Formula 1 sul tracciato catalano di Montmelò, infliggendo distacchi pesanti agli altri dieci piloti in pista ed un gap di oltre tre secondi al ferrarista spagnolo Fernando Alonso, fermato da nuovi problemi alla monoposto F10. Webber, sulla pista alle porte di Barcellona, ha sbaragliato la concorrenza in 1'21:487 inanellando una serie impressionante di giri veloci con la RB6.

Il tedesco Nico Rosberg su Mercedes si è piazzato secondo nella lista dei tempi con un ritardo di 1:027, mentre il connazionale Nico Hulkenberg con la Williams ha girato nuovamente al livello dei migliori classificandosi terzo a 1:197 da Webber. Quarto lo spagnolo Pedro De La Rosa su Sauber a 1:834 dal leader di questa prima giornata, mentre Alonso ha raccolto il quinto tempo con uno scarto di 3:093 al termine di una sessione difficile.

Il due volte iridato di Oviedo ha collezionato appena 22 giri fermandosi al mattino per un sospetto problema meccanico. La nuova F10 nel corso di questi test invernali aveva già subito uno stop per un problema meccanico. In difficoltà anche il campione del mondo in carica, il britanico Jenson Button, sesto su McLaren a 3«095 da Webber (44 giri per il campione). I test proseguiranno domani.