23 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Dopo il «crashgate» di Singapore 2008

Renault: «Bell al posto di Briatore sino alla fine del Mondiale»

All'ex direttore tecnico affidate le redini del team. Montezemolo: «2° pilota Ferrari a breve»

LONDRA - Sarà l'ex direttore tecnico Bob Bell a prendere in mano le redini del team Renault nel Mondiale di Formula 1. Bell rimpiazzerà Flavio Briatore, radiato a vita dalla federazione internazionale dell'automobile (FIA) per il «crashgate» di Singapore 2008.

La Renault ha annunciato che da questo weekend, quando si correrà proprio il Gran Premio di Singapore, Bell occuperà anche il ruolo di responsabile degli ingegneri. A Jean-Francois Caubet è stato assegnato invece il ruolo di direttore amministrativo. Bell e Caubet resteranno in carica fino al termine del Mondiale 2009.

Montezemolo: 2° pilota a breve - «Avremo una guida brasiliana che merita un'altra chance, visto che sta bene. Sul resto decideremo in poche settimane». Così Montezemolo. Per il secondo pilota, ha continuato il presidente della Ferrari, 'stiamo riflettendo sulla scelta migliore, ma abbiamo ancora tempo'. All'inaugurazione di un master Montezemolo ha parlato a più riprese della Ferrari, come modello di gestione meritocratica di un'azienda e dei vantaggi di 'una grande cultura di gioco di squadra'.

Raikkonen: perfetti a Singapore - «Ho un conto in sospeso con Singapore». Così Raikkonen sulla prossima tappa del mondiale di Formula 1, per cui si mostra ottimista. «Se faremo tutto alla perfezione allora potremo aspirare a lottare per il podio - dice il finlandese -. Sarebbe bello mantenere il terzo posto nella classifica costruttori ma sarà molto difficile. Negli ultimi quattro Gran Premi abbiamo portato solo una macchina in zona punti e ora c'è bisogno anche del contributo della seconda vettura».