2 maggio 2024
Aggiornato 10:00
Mondiali di Roma 2009 - Nuoto

Pellegrini oro e record: più di testa che di fisico

L'azzurra ha vinto i 400 stile: «Oggi avevo la febbre»

ROMA - Nonostante la paura vissuta per tutta la giornata per la febbre arrivata improvvisamente, Federica Pellegrini non ha però tradito il pubblico del Foro Italico e regalato all'Italia e ai tifosi azzurri la medaglia d'oro e il nuovo record del mondo nella finale dei 400 stile libero ai Mondiali di nuoto di Roma 2009.

POMERIGGIO DI FEBBRE - «Ne ho passate di tutti i colori in questi giorni, e soprattutto oggi: a un certo punto ho pensato di avere perso al speranza, nel pomeriggio mi sono messa a letto e quando mi sono svegliata pensavo di avere la febbre», ha raccontato dopo la gara la Pellegrini ai microfoni della Rai. «Non l'ho voluta misurare, sono andata direttamente al riscaldamento e l'acqua fredda della vasca me l'ha fatta calare. Ma è stata molto dura fino a dieci minuti dalla gara».

RECORD DEL MONDO - Dove con il tempo di 3'59:15 ha anche migliorato il suo record del mondo. «Questa è una gara veramente difficile, per me lo è più mentalmente che fisicamente, sono contenta di avercela fatta e di essere andata sotto i 4 minuti del record del mondo». L'azzurra divide il suo trionfo con il ct Alberto Castagnetti, il suo allenatore: «In queste gare solo io e il ct sappiamo cosa abbiamo passato quest'anno. E' stato faticoso e in questi casi la fatica mentale ti frega, perché anche se ti alleni benissimo tutto l'anno, se qui non arrivi al 100 percento di testa poi non ce la fai».

PRIMO ORO MONDIALE - E per la campionessa olimpica in carica è arrivato anche il primo oro mondiale in carriera. «Fino agli ultimi cinque metri non ci credevo, ma ho fatto la mia gara», ha detto la Pellegrini.