19 ottobre 2019
Aggiornato 12:00
Richiamo di farmaci

Spray nasale Ialoclean ritirato dal mercato. Il Ministero della Salute avverte di non utilizzarlo

Lo spray nasale Ialoclean, prodotto dall’azienda Farma-Derma Srl, è stato ritirato dal mercato a causa di un «rischio contaminazione». Ecco il lotto contaminato da non usare

Il Ministero della Salute ha pubblicato nella sezione ‘avvisi di sicurezza’ una nota in cui si avvisano i consumatori del ritiro dal mercato dello spray nasale ‘Ialoclean’. Nello specifico, si tratta del lotto numero 517Z con scadenza 06/2020. Il medicinale da banco è prodotto dall’azienda Farma-Derma Srl. Il provvedimento è stato preso «A seguito di alcune segnalazioni di odore non conforme ricevute sul lotto del prodotto indicato – riporta la nota della Farma-Derma, pubblicata negli avvisi di sicurezza del Ministero della Salute – Sono stati effettuati dei controlli dal cui esito è emerso che alcuni pezzi del lotto 517Z possono essere fuori specifica per i parametri relativi a odore, pH, microbiologia. Il rischio associato è l’utilizzo di un prodotto potenzialmente contaminato da parte del consumatore». Il consiglio è dunque di non utilizzare il prodotto, se già stato acquistato. Nel caso, riportarlo in farmacia.

L'avviso emesso dalla Farma-Derma
L'avviso emesso dalla Farma-Derma (Farma-Derma srl)

A cosa serve Ialoclean spray nasale e le modalità d'uso
Come riportato sul sito della Farma-Derma, lo spray nasale Ialoclean per mucosa oro-faringea è indicato «nel trattamento coadiuvante delle affezioni delle vie respiratorie quali: oro-faringiti sia in fase acuta che cronica; raucedine e tosse di natura irritativa, post-virale o da inquinanti ambientali; sindromi influenzali o da raffreddamento; postumi operatori in ORL; manifestazioni extraesofagee da reflusso gastrico a carico delle alte vie respiratorie (disfagia, faringiti croniche, tosse stizzosa)».
Modalità d’uso: «Effettuare 3-4 erogazioni fino a 5 volte al giorno. Si può utilizzare in qualunque momento della giornata. È comunque opportuno non ingerire cibo o bevande per almeno 10 minuti dopo l’uso. La durata dell’uso dipende dall’evoluzione dei sintomi; se necessario ai fini del miglioramento, può essere assunto per periodi prolungati.
Composizione: acido ialuronico sale sodico, estratto secco di Chamomilla recutita, sodio benzoato, glicerina, L-arginina, potassio sorbato, N-acetilcisteina, sodio saccarinato, aroma menta, acido citrico, acqua.
Confezione: flacone in vetro da 30 ml con erogatore.