Tossine e micotossine nei bastoncini di frumento, richiamato un lotto contaminato
Conad e il Ministero della Salute richiamano un lotto di bastoncini con crusca di frumento perché contaminato da micotossine. Ecco il lotto da non consumare
ROMA – Bastoncini di frumento con crusca contaminati da micotossine. Per questo motivo Conad e il Ministero della Salute hanno richiamato dal mercato un lotto per la presenza di micotossine (DON e ocratossina A) in quantità superiore ai limiti di legge. La contaminazione è emersa durante le analisi di autocontrollo eseguite di routine da Conad. La presenza delle micotossine è poi stata confermata dalle controanalisi.
Il lotto contaminato dalle micotossine
Il prodotto interessato dalla contaminazione è venduto in confezioni da 375 grami. La scadenza riporta che è da consumarsi preferibilmente entro il 26/04/2019 (EAN 8003170033474). I bastoncini con crusca di frumento AC Alimentum Conad richiamati sono prodotti dall’azienda Molino Nicoli SpA nello stabilimento di via Locatelli, 6 a Costa di Mezzate, in provincia di Bergamo.
Non consumarli
A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare il prodotto interessato dal richiamo e, se già acquistato, di riportarlo al punto vendita Conad d’acquisto, dove sarà sostituito o si verrà rimborsati della spesa sostenuta.
- 03/12/2018 Feste natalizie a rischio: non comprate questo salmone, contiene Listeria. Cos’è la Listeriosi e i sintomi
- 24/11/2018 Attenzione ai biscottini Prime Pappe bio: contengono una pericolosa micotossina
- 23/11/2018 Il vitello tonnato alla listeria è servito. Non mangiatelo
- 22/11/2018 Panettone Maina ritirato dal mercato: non mangiatelo. Ecco il lotto interessato