12 luglio 2020
Aggiornato 08:00
Collutorio e diabete

Usi troppo il collutorio? Rischi il diabete

Una recente ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Harvad ha mostrato come le persone che utilizzano il collutorio almeno due volte al giorno possono sviluppare il diabete

Il concetto di igiene, nell’ultimo mezzo secolo si è ampliato – e non di poco. Una volta compreso il ruolo dei germi patogeni, infatti, abbiamo cominciato a temerli a tal punto da adottare continui stratagemmi per contrastarli. Sono nati così gli antisettici per la pulizia della casa, i saponi con antibatterici, i gel disinfettanti e anche i collutori, i cui più famosi contengono clorexidina. Un uso eccessivo di questi ultimi, tuttavia, potrebbe causare effetti collaterali. Tra questi emerge il diabete.

Se lo usi due volte al giorno il rischio aumenta
Secondo quanto emerso da un recente studio, utilizzare il collutorio per l’igiene orale – almeno due volte al giorno – aumenterebbe notevolmente il rischio di sviluppare il diabete (superiore al 55%). Il prodotto, infatti, potrebbe predisporre all’insorgenza di disturbi metabolici e malattie cardiovascolari.

Più danni che benefici
«Il nostro obiettivo era quello di valutare l'associazione tra l'uso di collutorio da banco e lo sviluppo del pre-diabete o diabete nell'arco di un follow-up di 3 anni», ha spiegato Kaumudi J Joshipura, ricercatore presso l'Università di Harvard. «L'uso indiscriminato di routine dei prodotti antibatterici per il collutorio può causare più danni che benefici, alla luce di recenti studi, e ulteriormente supportato dai risultati di questo studio», ha dichiarato il ricercatore durante un'intervista al Telegraph.

Lo studio
Per arrivare a tali conclusioni, gli scienziati hanno analizzato oltre mille volontari in sovrappeso con un’età compresa fra i 40 e i 65 anni. Nessuno, tuttavia, mostrava malattie cardiovascolari o diabete all’inizio dello studio. Al termine, però, gli studiosi hanno evidenziato che il 43% dei partecipanti utilizzava il collutorio almeno una volta al giorno e il 22% che lo utilizzava due volte. Questi ultimi presentavano un aumentato rischio di diabete.

Se lo utilizzi in piccola quantità non rischi
Dallo studio è anche emerso che i soggetti che utilizzavano il collutorio in maniera sporadica o comunque meno di una volta al giorno, non correvano alcun rischio di sviluppare il diabete. Da ciò si evince che è l’eccesso ad aumentare le probabilità di sviluppare la malattia.