19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Rimedi naturali

Tutti i rimedi naturali contro raffreddore e influenza

I rimedi naturali per migliorare i sintomi del raffreddore e dell’influenza, testati dalla scienza

RImedi naturali per influenza e mal di gola
RImedi naturali per influenza e mal di gola Foto: Shutterstock

È arrivata anche quest’anno a farci compagnia? Ebbene sì: pare proprio che l’influenza non si dimentichi mai di noi, nei mesi invernali. Tosse, naso chiuso, dolori, febbre alta… Sono questi i sintomi tipici della patologia invernale per eccellenza. La causa? La diffusione di un patogeno chiamato orthomyxovirus.

  • Approfondimento: quali sono i virus influenzali
    I virus influenzali sono quelli che appartengono alla famiglia deli Orthomyxoviridae. Si tratta di patogeni a RNA che possono causare vari tipi di influenza: A, B, C, Thogotoviruse e Isavirus. I primi tre sono quelli che generalmente colpiscono gli esseri umani. In particolare, il tipo A che viene classificato in base alle sue proteine superficiali denominate H e N, entrambi con numerosi sottotipi.

Per migliorare il decorso influenzale prova l’Echinacea
L’estratto di Echinacea è usato da tempo nella cura e prevenzione dell’influenza. Studi revisionali hanno dimostrato come i suoi polisaccaridi non svolgano un’azione diretta antivirale, ma migliorino visibilmente la risposta immunitaria. Da notare, invece, che lavori scientifici eseguiti in vitro hanno mostrato attività antivirale. Secondo alcun studi, inoltre, gli effetti immunostimolanti dell’Echinacea non sarebbero presenti negli estratti idroalcolici come tinture ed estratti fluidi. In ogni caso la potenzialità antivirale sembra sia da attribuirsi ad alcuni suoi polisaccaridi come gli arabinogalattani e gli arabinoxilani. Gli oli essenziali in essa contenuta sono antibatterici.

  • Ricorda che…
    L’Echinacea interagisce con i farmaci a base di ecozanolo spesso adoperati per la cura della Candida. L’assunzione contemporanea pare potenziarne gli effetti.

Per ridurre i sintomi utilizza i fiori di Sambuco
Il sambuco è stato utilizzato da tempo dalla medicina popolare per mitigare i sintomi dell’influenza. Ricerche recenti hanno evidenziato come l’estratto di sambuco standardizzato abbia inibito la replica del virus influenzale A (H1N1) e del tipo B. Lo studio, controllato e in doppio cieco, ha mostrato come i volontari avessero assistito a un miglioramento dei sintomi in particolare febbre (93,3 percento dei casi) diminuita in soli due giorni. Contro i 6 del gruppo placebo.

Se non respiri bene fai i suffumigi
È un rimedio molto semplice, ormai caduto in disuso. Ma è molto efficace per liberare velocemente il naso e promuovere lo scioglimento del muco. Farlo è molto facile: si porta a ebollizione un litro di acqua, si spegne il fuoco e si ripone la pentola su un tavolo. Si aggiunge poi un cucchiaio di sale marino integrale o bicarbonato e si aggiungono al suo interno 3 gocce di olio essenziale di eucalipto, 3 di pino silvestre e 3 di timo. Ora versa il tutto dentro l’acqua calda e inalane i vapori per una decina di minuti. Magari tenendo un asciugamano davanti al viso per evitare la dispersione del vapore. Gli oli essenziali hanno un potere di penetrazione molto elevato attraverso le mucose e le vie respiratorie. Svolgeranno azione antisettica e mucolitica, in particolare se abbinata al vapore caldo.

[1] Vaccine. Author manuscript; available in PMC 2011 Jan 5. Published in final edited form as: Vaccine. 2010 May 21; 28(23): 3956–3962. Published online 2010 Apr 9. doi: 10.1016/j.vaccine.2010.03.047 PMCID: PMC3016056 NIHMSID: NIHMS258756 Echinacea purpurea aerial extract alters course of influenza infection in mice Dahlene Fusco,a Xinyan Liu,b Caroline Savage,c Ying Taur,b Weilie Xiao,e Edward Kennelly,e Jianda Yuan,f Barrie Cassileth,g Mirella Salvatore,a,d and Genovefa A. Papanicolaoub,

[2] J Altern Complement Med. 1995 Winter;1(4):361-9. Inhibition of several strains of influenza virus in vitro and reduction of symptoms by an elderberry extract (Sambucus nigra L.) during an outbreak of influenza B Panama. Zakay-Rones Z1, Varsano N, Zlotnik M, Manor O, Regev L, Schlesinger M, Mumcuoglu M.