19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Rimedi naturali: il Goji

Goji, tutte le proprietà confermate dalla scienza

Migliora l’energia fisica e mentale, protegge la vista cuore e arterie e riduce il danno ischemico. Tutte le virtù confermate dalla scienza

Le proprietà del goji
Le proprietà del goji Foto: Shutterstock

Chi non conosce il Licyum Barbarum, alias Goji? Le bacche della sua pianta da alcuni anni godono di grande fame anche nei Paesi occidentali. Benché in quelli asiatici ne sia stato fatto largo uso con estremo successo fin dai tempi più antichi. Si parla del Goji come una sorta di una panacea, tuttavia solo alcuni degli effetti positivi sono stati confermati dalla scienza. Ecco quali.

Potenzia l’energia, la calma e l’acutezza mentale
Uno studio pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine [1], ha voluto valutare l’effetto del succo di Goji per quindici giorni. I volontari dovevano assumere 120 ml di succo al giorno. Dai risultati è emerso che, a differenza del gruppo placebo, chi aveva assunto il Goji mostrava «un aumento delle valutazioni del livello di energia, delle prestazioni atletiche, della qualità del sonno, della facilità di risveglio, della capacità a concentrarsi sulle attività, dell’acutezza mentale, della calma e sentimenti di salute, soddisfazione e felicità. Il Goji ha anche significativamente ridotto fatica e stress, e ha portato a una migliore regolarità della funzione gastrointestinale», scrivono i ricercatori. Nessuno del gruppo placebo ha ottenuto risultati simili. Nonostante i risultati siano stati più che positivi, va sottolineato un possibile conflitto di interessi essendo che il succo di Goji (GoChi) era stato offerto dalla FreeLife International LLC, di Phoenix che ha anche finanziato lo studio.

Protegge la vista anche nelle persone anziane
Uno studio condotto nel 2011 ha voluto dimostrare il ruolo protettivo del Goji nei confronti della vista e della degenerazione maculare. Le bacche di Lycium sembrano contenere zeaxantina e altri antiossidanti utili al miglioramento della visione. La ricerca è stata condotta in doppio cieco, randomizzata a controllata con placebo. I volontari, di età media 65 anni, hanno assunto una particolare formulazione di latte di bacche di Goji per tre mesi. Dai risultati è emerso che il gruppo placebo ha evidenziato un’ipopigmentazione e una degenerazione della macula, mentre il gruppo ‘Goji’ è rimasto instabile. Nel complesso si può affermare che il Goji protegge gli occhi evitando degenerazione maculare e ipopigmentazione. «Tuttavia - scrivono gli scienziati - il meccanismo di azione non è chiaro, data la mancanza di rapporto tra variazione di zeaxantina plasmatico e cambiamenti nelle caratteristiche maculari».

Riduce il danno da riperfusione ischemica
Una virtù di cui pochi parlano è la riduzione del danno da riperfusione ischemica. Ovvero del danno che si verifica a un tessuto in seguito a ischemia a causa della mancanza di ossigeno e di nutrienti. Durante un recente studio, condotto su modello animale, gli scienziati hanno provato a somministrare il Goji ai ratti sottoposti a torsione del testicolo. Uno dei gruppi di ratti ha ricevuto una somministrazione intraperitoneale prima della torsione e dell’ischemia. Dai risultati è emerso che «la riperfusione ischemica associata alla torsione del testicolo è stata ridotta per effetto antiossidante del Goji. Ulteriori studi sperimentali e clinici sono necessari per confermare l’efficacia dell’agente per questa indicazione».

Gli antiossidanti proteggono cuore e arterie
Uno studio ha voluto evidenziare le virtù dei proteoglicani, i polisaccaridi del Goji che hanno mostrato proprietà antiossidanti nei confronti di malattie metaboliche e cardiovascolari come l’aterosclerosi e il diabete. Anche la corteccia della radice sembra possedere un’azione epatoprotettiva e azione inibitrice del sistema renina/angiostenina, funzione utile nei soggetti ipertesi. Gli studi non hanno mostrato effetti avversi, tuttavia hanno ipotizzato possa esserci un’interazione con il warfarin.

[1] J Altern Complement Med. 2008 May;14(4):403-12. doi: 10.1089/acm.2008.0004. A randomized, double-blind, placebo-controlled, clinical study of the general effects of a standardized Lycium barbarum (Goji) Juice, GoChi. Amagase H1, Nance DM.

[2] Optom Vis Sci. 2011 Feb;88(2):257-62. doi: 10.1097/OPX.0b013e318205a18f. Goji berry effects on macular characteristics and plasma antioxidant levels.  Bucheli P1, Vidal K, Shen L, Gu Z, Zhang C, Miller LE, Wang J.

[3] Int J Biol Macromol. 2013 Mar;54:16-23. doi: 10.1016/j.ijbiomac.2012.11.023. Epub 2012 Nov 28. Biological activities and potential health benefit effects of polysaccharides isolated from Lycium barbarum L. Jin M1, Huang Q, Zhao K, Shang P.

[4] Int J Clin Exp Med. 2015 Feb 15;8(2):2727-33. eCollection 2015 . The protective effect of goji berry extract in ischemic reperfusion in testis torsion. Dursun R1, Zengin Y1, Gündüz E1, İçer M1, Durgun HM1, Dağgulli M2, Kaplan İ3, Alabalık U4, Güloğlu C1.

[5] Planta Med. 2010 Jan;76(1):7-19. doi: 10.1055/s-0029-1186218. Epub 2009 Oct 20. Goji (Lycium barbarum and L. chinense): Phytochemistry, pharmacology and safety in the perspective of traditional uses and recent popularity. Potterat O1.