20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Allarme meningite in Italia

Meningite: nuovo caso in Toscana

Nuovo caso di meningite di tipo C in Toscana. La vittima sarebbe una ragazza statunitense di 22 anni. Ora è ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze. Si teme l’allarme

FIRENZE ─ Continuano i casi di infezione da Meningite in Italia, e per la precisione in Toscana. Questo nuovo caso da meningite di tipo C ha colpito una ragazza statunitense di 22 anni. Ora la paziente si trova ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze, la città dove risiede da qualche tempo per motivi di studio.

Al via l’indagine epidemiologica
L’Asl toscana ha reso noto che da parte del dipartimento di prevenzione fiorentino è già in corso l’indagine epidemiologica per risalire ai contatti stretti dalla giovane, i quali dovranno sottoporsi alla profilassi antibiotica. Per fortuna la situazione clinica della giovane è stabile e non presenta particolari complicazioni, informa l’Asl. Tuttavia il continuo verificarsi di questi casi, che oggi ammonta a nove, potrebbe iniziare a preoccupare.

Migliorano le condizioni del ragazzo
Le condizioni cliniche del ragazzo di 23 anni di Bagno a Ripoli (Firenze) ricoverato da domenica scorsa all’ospedale fiorentina di Santa Maria Annunziata, stanno invece migliorando. Anche lui era stato ricoverato per infezione da meningococco di tipo C.
A oggi, dei nove casi di meningite verificatisi in Toscana dall’inizio dell’anno, due persone sono decedute.