29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Cure naturali per la tosse

Tosse secca 3 rimedi naturali per mandarla via

Dai rimedi della nonna a quelli più «insoliti» delle ultime ricerche scientifiche. I rimedi per dire addio alla tosse secca

È un’abitudine tipica, quella di recarsi in farmacia e acquistare sempre il solito sciroppo per la tosse, quello a cui siamo «affezionati». Ma esistono dei rimedi naturali che sono ugualmente efficaci e che non hanno gli stessi possibili effetti collaterali.

Il rimedio più «dolce», il cioccolato
Alzi la mano chi non vorrebbe curare tutti i mali con una bella tazza di cioccolata calda. Forse non guarirà tutte le malattie, ma probabilmente la tosse sì. Lo sostiene Alyn Morice, un professore della Hull University che di tosse se ne intende. Non a caso, ha fondato la «Società Internazionale per lo studio della tosse». Secondo quanto evidenziato dai suoi studi un cubetto di cioccolato aiuterebbe a non tossire. Ma non solo: le persone affette da mal di gola sembrano essere guarite meglio con questo rimedio che non con un apposito medicinale.

Miglioramenti in soli due giorni
«So che può sembrare qualcosa alla Mary Poppins - sostiene Morice - ma come medico indipendente, che ha trascorso anni a studiare il meccanismo della tosse, vi posso assicurare che l’evidenza è solida come una barretta di frutta e nocciole. Abbiamo appena visto i risultati del più grande studio mondiale sui rimedi senza prescrizione medica intrapreso in Europa (ROCOCO). E questi risultati provano che un nuovo medicinale che contiene cacao è più efficace di uno sciroppo standard. La comparazione diretta ha infatti dimostrato che i pazienti che hanno assunto il medicinale a base di cioccolata hanno avuto significativi miglioramenti dei sintomi in circa due giorni».

Miele aromatizzato
Il miele vergine è considerato un eccellente antinfiammatorio naturale, meglio se inghiottito lentamente per permettere di svolgere un’azione lenitiva anche a livello della gola. L’ideale è quello di eucalipto o di timo, dalle virtù antibatteriche e balsamiche. Generalmente se ne prendono un paio di cucchiaini ogni due ore, magari con una goccia di un olio essenziale espettorante come il pino silvestre. Se la causa della tosse secca è l’infiammazione, puoi utilizzare l’olio essenziale di incenso.

  • Approfondimento: sapevi che…?
    Il miele contiene una proteina chiamata efensina-1, sostanza che si trova nel sistema immunitario delle api e recentemente isolata dai ricercatori dell’Università di Amsterdam. Si ritiene che in futuro potrà essere usata per la creazione di farmaci attivi nelle infezioni resistenti agli antibiotici tradizionali.

Un vecchio rimedio della nonna
Latte caldo e miele è un vecchio rimedio della nonna sempre valido. Per ottenere un effetto ancora più marcato, si può aggiungere un pizzico di polvere di cannella e peperoncino. Il rimedio «piccante» aiuta a eliminare più velocemente il catarro presente nelle prime vie respiratorie.

Tisana lenitiva
Infine, non poteva mancare il «classico dei classici», la tisana alla malva. La pianta contiene mucillagini in grado di lenire l’irritazione delle vie respiratorie. Scalda 150 ml di acqua e portala alla temperatura di 85 gradi C. Aggiungi una manciata di fiori di malva e una di fiori di tiglio. Lascia in infusione una decina di minuti, coprendo molto bene il pentolino con un coperchio. Al termine filtra e bevi. Più volte al giorno