19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
La salute dei bambini

Tutti i motivi per cui dobbiamo lasciare che i nostri figli si sporchino giocando

I bambini che sono a contatto con germi e batteri della terra, degli animali e così via sono più protetti da allergie e asma. Lo studio

BRUXELLES – I bambini che si sporcano, che vivono a contatto con la terra e gli animali (come quelli che vivono in campagna) sono più protetti dal rischio di sviluppare allergie e asma. Da questa constatazione, i ricercatori belgi suggeriscono di portare più spesso i propri figli a giocare nella natura.

Sporchi, ma più sani
Sono già molti gli studi precedenti che hanno suggerito come proprio il contatto con batteri, germi e allergeni fin dalla più tenera età possa rendere i bambini più forti nei confronti delle allergie, l’asma e perfino le infezioni. Ora, il nuovo studio dell’Università di Gand e dell’Istituto VIB conferma che i bambini a contatto con la natura, e quella che viene chiamata «polvere agricola», sono meno a rischio. Gli scienziati, ritengono che questa rivoluzionaria scoperta è un importante passo in avanti verso lo sviluppo di un vaccino contro l’asma.

La causa dell’allergia
I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Science, mostrano che dietro all’asma e le allergie (come quella agli acari) vi è una carenza della proteina A20. E a reagire più gravemente agliu allergeni sono proprio le persone con carenza di A20. Il dott. Bart Lambrecht e colleghi hanno osservato che i modelli animali esposti alla «polvere agricola» erano del tutto protetti dalle allergie. «Questi test hanno rivelato che i topi sono stati completamente protetti contro l’allergia da acari, la causa più comune per le allergie negli esseri umani», ha commentato Lambrecht. I test, condotti poi anche su persone, hanno anche rivelato che la polvere agricola fa sì che le mucose all’interno delle vie respiratorie reagiscano in modo meno grave agli allergeni.