20 marzo 2019
Aggiornato 18:30

La vitamina D protegge contro il cancro del colon-retto

Stimolando il sistema immunitario, la vitamina del Sole può anche proteggere dal rischio di sviluppare un tumore all’intestino

BOSTON – I ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute hanno condotto un nuovo studio in cui si dimostra che la vitamina D può proteggere dal cancro del colon-retto. Tutto questo grazie a un’azione mirata contro le cellule tumorali da parte del sistema immunitario, che la vitamina è in grado di stimolare.

UNA VITAMINA SOLARE - Come in molti sapranno, la vitamina D è sintetizzata dal nostro organismo soltanto se ci esponiamo alla luce solare. Questa vitamina è stata trovata essere fondamentale per la salute delle ossa, del sistema nervoso e contro il cancro in generale. Ora, come emerso dallo studio pubblicato sulla rivista GUT, pare sia efficace in particolare contro quello dell’intestino.

L’IPOTESI… – «Le persone con alti livelli di vitamina D nel sangue hanno un rischio complessivo più basso di sviluppare il cancro del colon-retto – spiega il dott. Shuji Ogino, principale autore dello studio – La ricerca in laboratorio suggerisce che la vitamina D stimola le funzioni del sistema immunitario attivando le cellule T che riconoscono e attaccano le cellule tumorali. In questo studio abbiamo voluto determinare se questi due fenomeni sono correlati».

…E L’EVIDENZA SCIENTIFICA – Per trovare le prove, il team di ricerca ha raccolto dati su 170mila persone, per poi analizzare la presenza nel sangue di 25-idrossivitamina D, una sostanza prodotta dalla vitamina D nel fegato. Si sono poi confrontati i risultati tra chi aveva ricevuto una diagnosi di cancro al colon-retto e chi no. Si è così scoperto che i pazienti con elevate quantità di 25 (OH) D avevano un rischio inferiore rispetto alla media di sviluppare tumori del colon-retto. «Questo è il primo studio a mostrare le prove degli effetti anticancro della vitamina D sulla funzione immunitaria in pazienti reali. […] La vitamina D può interagire con il sistema immunitario per aumentare le difese dell’organismo contro il cancro». Se dunque vogliamo anche prevenire questo tipo di cancro, cerchiamo di stare più all’aperto e meno al chiuso.