29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Studio scientifico

Sesso, poco e male? Cresce rischio infarto

Quasi triplicato per chi non è «allenato». Lo stesso pericolo vale per chi fa attività fisica senza una precedente preparazione atletica

NEW YORK - Fare sesso con poca frequenza e senza una condizione fisica brillante si può tradurre in un rischio di morte per infarto. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association (Jama) che mette in guardia dai pericoli per le coronarie per chi si butta a capofitto in una notte di amore: il rischio di morte improvvisa è 2,7 volte superiore al normale e l'arresto cardiaco può sopraggiungere durante o entro 2 ore dal contatto fisico. È quanto scrivono i ricercatori del Tufts Medical Center di Boston.

Lo stesso pericolo vale per chi fa attività fisica senza una precedente preparazione atletica. La revisione di 14 studi ha messo in evidenza che il rischio per le coronarie e di un evento mortale è 3,5 volte più alto. «Gli individui che praticano abitualmente attività fisica - dice uno dei ricercatori, Issa Dahabreh - sono meno sensibili agli effetti di stimolazione dello sport come del sesso». Per loro il rischio è uno su un milione.