2 agosto 2025
Aggiornato 02:00

Proteste degli antiabortisti contro Obama, 40 arresti

Il presidente è intervenuto all'università di Notre Dame

South Bend (Indiana, Usa) - L'intervento del presidente degli Stati Uniti Barack Obama all'università di Notre Dame ha suscitato la protesta dei movimenti antiabortisti che hanno manifestato all'esterno dell'ateneo.

Il sergente Bill Redman ha riferito che 37 persone sono state arrestate ieri per intrusione in luogo non autorizzato e altre due per lo stesso reato più la resistenza all'arresto.

I sostenitori del diritto all'aborto e gli antiabortisti devono smettere di demonizzarsi a vicenda e «aprire i cuori, aprire le menti» perché solo così «si può scoprire almeno la possibilità di un terreno d'intesa» su una materia in cui «a un certo livello, le posizioni dei due fronti sono inconciliabili». Lo ha affermato oggi il presidente degli Stati Uniti Barack Obama durante un discorso davanti agli studenti dell'Università cattolica di Notre Dame.

Obama nel suo discorso non ha fatto passi indietro rispetto alla sua posizione di ammettere il diritto all'aborto, ma ha cercato di rendere possibile il dialogo tra i due fronti di una guerra politica e ideologica molto dura negli Stati Uniti: «Lavoriamo insieme per ridurre il numero delle donne che vogliono abortire riducendo le gravidanze indesiderate, rendendo le adozioni più facili e fornendo assistenza e sostegno alle donne che vogliono portare a termine la loro gravidanza».