Gentiloni: «Con vittoria sovranisti rischio Italia fuori dall'Unione Europea»
L'ex Premier: «Lista Pd aperta a sinistra e al centro. E' l'unica possibilitą di essere competitivi con l'Italia sovranista e populista»

ROMA - Alle elezioni europee «da una parte c'è chi vuole sfasciare il progetto europeo e dall'altra chi vuole salvarlo e rilanciarlo. Non sono due diverse idee di riforma dell'Europa: da una parte c'è l'idea di salvare il progetto europeo, dall'altra la vittoria dei sovranisti ci porterebbe ai margini dell'Europa e addirittura potrebbe portarci fuori». Lo ha detto il presidente del Pd Paolo Gentiloni, presentando il simbolo con cui i Dem correranno alle europee.
Lista PD aperta a Sinistra e al Centro
«E' un bel simbolo - ha detto - un simbolo che farà strada. Rappresenta il massimo di unità possibile che siamo riusciti a realizzare. Una lista aperta a sinistra ma anche al centro, alle culture liberali, ambientalista, cattolica, al mondo delle imprese e del lavoro. E' l'unica possibilità di essere competitivi con l'Italia sovranista e populista».
Mancini: Bene simbolo unitario
«La presentazione del simbolo unitario per le elezioni Europee è una bella notizia che apre una campagna elettorale molto importante per i destini dell'Italia e dell'Europa». Lo dichiara Claudio Mancini, Deputato del Partito Democratico. «Bene - aggiunge - hanno fatto Zingaretti, Calenda e Gentiloni a lanciare una sfida politica a Salvini e Di Maio sul modello di partecipazione dell'Italia all'Unione Europea. Adesso al lavoro assieme per vincere le elezioni».
- 27/05/2019 Verso nuova maggioranza europeista, contro i sovranisti
- 26/05/2019 In Francia prima Marine Le Pen (che chiede lo scioglimento del Parlamento)
- 25/05/2019 Alle Europee la Chiesa di Bergoglio «all'opposizione» dei sovranisti, non solo italiani
- 25/05/2019 Europee o no, con i sovranisti bisogna «dialogare» per evitare «evoluzioni forse pericolose»