Renzi annuncia le dimissioni dopo la vittoria del No
Quasi il 60% degli italiani hanno votato contro la riforma. A solo un'ora e mezzo dalla chiusura delle urne, il premier è intervenuto in diretta da Palazzo Chigi: "Come era evidente e scontato fin dal primo giorno l'esperienza del mio governo finisce qui"
MILANO - Al referendum costituzionale ha vinto il No e il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato le sue dimissioni. E' stata una vittoria netta: il No è passato con quasi il 60% dei voti affermandosi in tutte le regioni tranne Toscana, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna, in cui ha vinto il sì che in totale ha raccolto poco più del 40% dei voti. Molto alta l'affluenza alle urne, 68,48% il dato definitivo. Il risultato è apparso chiaro fin dai primi exit poll, confermati immediatamente dopo dai dati reali. A solo un'ora e mezzo dalla chiusura delle urne, Renzi è intervenuto in diretta da Palazzo Chigi.
"L'esperienza del mio governo finisce qui"
"Come era evidente e scontato fin dal primo giorno l'esperienza del mio governo finisce qui, credo non si possa far finta che tutti rimangano incollati a loro abitudini e alle loro poltrone, volevo cancellare le troppe poltrone della politica italiana, non ce l'ho fatta e allora la poltrona che salta è la mia». Ora tutto passa nelle mani del presidente della Repubblica Mattarella a cui Renzi consegnerà le sue dimissioni dopo l'ultima riunione del consiglio dei ministri.
- 19/12/2016 Renzi: «Al Referendum abbiamo straperso»
- 06/12/2016 La profezia (attesa) del Financial Times: Renzi ultimo premier filo-europeo, e Italia peggio della Grecia
- 06/12/2016 El País all'attacco: i 3 più gravi errori di Renzi che l'hanno condannato alla sconfitta
- 06/12/2016 L'uomo del Sì di Renzi, Jim Messina: una «sola» da 400mila euro