Gentiloni: «Ius soli da approvare entro l'autunno»
Il premier: «L'impegno che alcune settimane fa abbiamo descritto certamente rimane. Non sovrapponiamo il tema sbarchi, a quello cittadinanza»
ROMA - L'impegno del governo di approvare lo ius soli in autunno rimane. Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni parlando al termine del vertice intergovernativo Italia-Grecia a Corfù.
A luglio il presidente del Consiglio aveva assicurato: «L'impegno mio personale e del governo per approvarla in autunno rimane». Oggi, dopo la decisione in Senato di togliere la legge sulla cittadinanza dal calendario, Gentiloni ribadisce: «Non devo ricordare quando comincia e quando finisce l'autunno, più o meno credo sia una consapevolezza acquisita. Quindi resto alle parole che ho detto sull'argomento alcune settimane fa. Siamo in estate. L'impegno che alcune settimane fa abbiamo descritto certamente rimane: è un lavoro da fare, non sovrapponiamo il tema in modo automatico degli sbarchi, dell'immigrazione al tema della cittadinanza. Ci sono punti di contatto però stiamo parlando anche di argomenrti abbastanza diversi».
- 11/08/2021 Salvini: «Lamorgese ha fallito nella gestione dell'immigrazione, dallo ius soli linfa agli scafisti»
- 11/08/2021 Ius soli, Giorgia Meloni replica ad Enrico Letta: «Sinistra fuori dalla realtà»
- 20/11/2019 Ius soli, Matteo Renzi attacca: «Pd ipocrita, andava fatto quando c'erano i numeri»
- 19/11/2019 Ius Soli, Nicola Zingaretti «bacchetta» Luigi Di Maio: Reazione sopra le righe