29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Cronaca

Senatore M5s Airola picchiato e rapinato nella notte a Torino, solidarietà dal MoVimento

Il senatore cinque stelle Alberto Airola è stato aggredito e malmenato la scorsa notte a Barriera di Milano a Torino. Il senatore è stato preso a pugni da due nordafricani, forse pusher con cui stava discutendo, che sono fuggiti portandogli via il cellulare

Il senatore M5s Alberto Airola
Il senatore M5s Alberto Airola Foto: Giuseppe Lami ANSA

ROMA - Il senatore cinque stelle Alberto Airola è stato aggredito e malmenato la scorsa notte a Barriera di Milano a Torino. Ricoverato all’ospedale Giovanni Bosco è stato medicato e dimesso nella prima mattinata. Non è ancora chiara la la dinamica dell’aggressione, né le ragioni. Secondo i primi accertamenti della polizia, quanto accaduto sarebbe forse riconducibile ad un suo intervento contro alcuni pusher.  L'episodio ha avuto luogo intorno all’una e mezza a Torino, in via Cremona, nei pressi dell'abitazione di Airola. Il senatore è stato preso a pugni da due nordafricani che sono fuggiti portandogli via il cellulare.  

Le prime ricostruzioni
Secondo le prime ricostruzioni, la vicenda sarebbe nata da una discussione tra i pusher e il senatore: Airola li avrebbe avvicinati per parlare, e dopo la discussione i due lo hanno aggredito, picchiato e rapinato. 

Il racconto del senatore
In una nota il senatore Airola ha raccontato l'accaduto: «Dopo una cena con amici stavo rientrando a casa a Torino in zona corso Giulio Cesare intorno a mezzanotte e mezza. Due persone ubriache mi hanno aggredito verbalmente. Al termine del diverbio, uno dei due mi ha sferrato un pugno in faccia. Sono stato costretto a ricorrere alle cure mediche». E ha proseguito: "I vostri messaggi, le vostre telefonate e le vostre attenzioni mi hanno commosso - scrive il senatore - . Vi ringrazio di cuore». Airola conferma la diagnosi della frattura della mandibola e della necessità di un intervento chirurgico: «"vi chiedo una piccola cortesia - conclude Airola - ho bisogno di un po' di riposo. Appena ci saranno aggiornamenti , vi informerò personalmente, grazie ancora».

Solidarietà del Movimento
Immediata la solidarietà dell'intero Movimento: «Il Movimento 5 Stelle esprime la propria solidarietà e vicinanza all'amico e portavoce al Senato Alberto Airola, che questa notte a Torino, rientrando a casa, è stato aggredito e rapinato. Forza Alberto ti aspettiamo presto!", dichiarano i capigruppo di Camera e Senato del MoVimento 5 Stelle Simone Valente ed Enrico Cappelletti a nome dei gruppi parlamentari pentastellati.

Solidarietà da Paolo Romani
Solidarietà anche da parte del presidente dei senatori di Forza Italia Paolo Romani: «Esprimo la piena e convinta solidarietà, anche a nome dell'intero gruppo di Forza Italia a palazzo Madama, al senatore pentastellato Alberto Airola, vittima durante la notte scorsa a Torino di una vile aggressione a scopo di rapina da parte di due extracomunitari. Sono certo che le forze dell'ordine arriveranno al più presto a individuare e arrestare i responsabili, mentre al senatore Airola formulo gli auguri di una prontissima guarigione. Le nostre battaglie politiche hanno bisogno di un avversario leale e appassionato come lui»