28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
La proposta

Terremoto, Meloni a Renzi: «Il Jackpot del Superenalotto vada ai terremotati»

Dopo il tragico terremoto che ha duramente colpito il Centro-Italia, la presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale ha lanciato dal suo profilo Facebook una proposta audace rivolta direttamente al premier, Matteo Renzi, e al suo Governo

ROMADopo il drammatico terremoto che ha colpito il Centro-Italia, causando la morte di almeno 190 persone nel reatino e 57 nella zona di Arquata oltre a 300 feriti attualmente ricoverati negli ospedali in prossimità dell'epicentro del sisma, si moltiplicano gli appelli di solidarietà. La presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale, Giorgia Meloni, chiede al governo Renzi di utilizzare il montepremi del Superenalotto per aiutare gli sfollati.

247 morti, 300 feriti e oltre 1500 sfollati
Il terribile sisma che ha colpito nella notte tra martedì e mercoledì scorso il Centro-Italia, distruggendo completamente il cuore del famoso paesino di Amatrice, ha già causato la morte di almeno 247 persone. I feriti attualmente ricoverati negli ospedali dislocati sul territorio coinvolto invece superano quota 300, ma molti altri non sono stati ancora registrati. Anche Pescara del Tronto non esiste più, le case sembrano siano state bombardate da un invisibile nemico. Quantificare i danni è impossibile, ma si sa per certo che gli sfollati al momento sono oltre 1500.

La proposta di Giorgia Meloni
Gli appelli alla solidarietà nazionale rimbalzano da un capo all'altro della rete e anche i paesi stranieri si mobilitano per aiutare le vittime della tragedia che ha colpito così duramente il Centro del Belpaese. Uno dopo l'altro i leader politici dei partiti italiani si fanno avanti per lanciare messaggi di sostegno nei confronti delle popolazioni vessate dal sisma. La presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Giorgia Meloni, ha lanciato dal suo profilo Facebook una proposta audace rivolta direttamente al premier, Matteo Renzi, e al suo Governo.

Il Jackpot del Supernalotto agli sfollati
«Quando accadono tragedie come quella che nella notte ha colpito la nostra Nazione si pone sempre il problema di dove reperire le risorse per la ricostruzione. Credo che il compito di tutti noi sia fare la propria parte per dare una mano, al di sopra delle divisioni e delle polemiche», scrive la Meloni. «Allora faccio una proposta al governo, in particolare a Renzi e Padoan»: attualmente il jackpot del Superenalotto è a 128,8 mln, «blocchiamo il concorso da subito o dalla prossima estrazione nel caso in cui nessuno dovesse vincere e destiniamo quei soldi alle popolazioni colpite» dal terremoto per i soccorsi, il sostegno alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono sopravvissuti ma hanno perso tutto.

Ogni italiano è al fianco delle vittime e dei soccorritori
La leader di FdI chiede al Governo di dimostrare «concretamente che l'Italia è al loro fianco». La Meloni ricorda che sotto quel cumulo di macerie «c'è ancora chi sta lottando con tutte le sue forze per vivere» e scrive che «soprattutto a loro, in questo momento, va il mio pensiero», nella speranza che possano uscire da questo incubo al più presto. Nel concludere il post, la presidente non dimentica di ringraziare «gli angeli che stanno prestando soccorso alle popolazioni colpite, in particolare a chi con le proprie mani sta scavando da ore per salvare la vita di tante persone e tanti bambini»: vigili del fuoco, uomini della protezione civile, esercito, forze armate, croce rossa, soccorso alpino, operatori sanitari, medici, volontari. «Siete impagabili e ogni italiano è al vostro fianco», sottolinea Giorgia Meloni.