20 agosto 2019
Aggiornato 17:30

M5S presenta Ttip in italiano: «Questa si chiama trasparenza»

Il Movimento presenta la traduzione del Trattato di Partenariato Transatlantico, perché tutti i cittadini conoscano le «insidie che si nascondono dietro questo Trattato, negoziato in gran segreto»

ROMA - Il Movimento 5 Stelle presenta il TTIP in italiano: «Tutti i cittadini devono conoscere le insidie che si nascondono dietro questo Trattato, negoziato in gran segreto». E' così che sul blog di Beppe Grillo spunta un pdf con la documentazione completa del Trattato di Partenariato Transatlantico, meglio conosciuto come TTIP. 

Le 248 pagine di TTIP
«Ecco perché i portavoce del Movimento 5 Stelle Europa hanno tradotto in italiano, e messo a disposizione di tutti, le 248 pagine di negoziati fra Europa e Stati Uniti, pubblicati in esclusiva da Greenpeace Olanda». Il blog di Beppe Grillo si apre con il video della conferenza stampa dei portavoce al Parlamento europeo Tiziana Beghin, Dario Tamburrano, Piernicola Pedicini e alla Camera dei Deputati Mattia Fantinati.

La trasparenza dei pentastellati
«Questa si chiama trasparenza. Questo è il rispetto che i cittadini meritano», sottolineano i grillini. Come spiegano i 5 Stelle, quindici dei sedici documenti sono costituiti dai cosiddetti 'testi consolidati' usciti dal tavolo delle trattative (in precedenza non ne erano stati mai diffusi), che evidenziano le richieste di USA ed UE e le divergenze fra le posizioni negoziali. Il sedicesimo documento invece è una sorta di memorandum interno della Commissione Europea in cui si fa il punto sulla situazione delle trattative per il TTIP nel marzo 2016, si legge ancora sul blog.