19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
#ROMAAIROMANI

Comunali Roma, M5S lancia la consultazione online sul programma elettorale

Undici aree tematiche per migliorare la città. Si vota oggi dalle 10 alle 19 per sceglierne tre

ROMA - Con lo slogan "Roma ai romani", il Movimento 5 stelle ha lanciato sul blog Beppegrillo.it la consultazione on line sul programma elettorale per le elezioni capitoline. «Oggi si vota - si legge in un post pubblicato sulla homepage del sito - per decidere i primi 3 punti del programma M5S su Roma. Le votazioni saranno aperte dalle 10 alle 19 e potranno partecipare tutti gli iscritti certificati del Movimento 5 stelle residenti a Roma».

Le 11 aree di intervento per la città
«Un programma partecipato - si spiega nel post - dove i cittadini sono i veri e propri protagonisti. E' questo quello di cui ha bisogno Roma: uno strumento di democrazia partecipata e condivisa con cui scegliere le priorità di intervento per la città eterna. Il M5S, a partire dagli atti presentati dai nostri consiglieri comunali e municipali, ha identificato 11 aree di intervento per la città: 1) Il diritto alla casa; 2) La mobilità e la manutenzione delle strade; 3) L'emergenza rifiuti e la cura del territorio; 4) La sicurezza; 5) Il turismo; 6) Le politiche sociali per le fasce più deboli; 7) L'ambiente (come verde pubblico e spiagge); 8) L'architettura urbana dal centro alle periferie; 9) La cultura; 10) La trasparenza e lo stop agli sprechi; 11) Nidi e scuole, più pubblico e sicurezza».

#RomaAiRomani non più ai partiti
«Undici aree di intervento fondamentali per il benessere e la crescita della Capitale. Oggi sarete voi - prosegue la nota M5S - a poter dare il vostro contributo, scegliendo le vostre 3 priorità attraverso una votazione online. I 3 temi che saranno più votati diventeranno i primi 3 punti del programma M5S su Roma su cui da subito partiremo a costruire atti e iniziative con mozioni, delibere e ordinanze. Roma ai romani significa anche e soprattutto questo, perché con il M5S ognuno può essere portavoce delle esigenze del territorio. Forti del programma fatto e voluto dai cittadini, insieme, daremo così un nuovo inizio alla Capitale. Per ridare finalmente #RomaAiRomani e non più ai partiti».

(Fonte Askanews)