28 agosto 2025
Aggiornato 02:00
cittadini c in piazza

Montecitorio, i "Ciudadanos italiani" manifestano contro il governo Renzi

Alla manifestazione del Movimento della cittadinanza C hanno aderito diverse realtà associative dal Good Italia di Firenze al Gruppo Italia si Ama di Torino,dal Gruppo Caduti del Piave Veneto alle Vittime del Salva Banche

ROMA - Si ispirano ai Ciudadanos spagnoli quelli del movimento della cittadinanza "Cittadini C", nato nello scorso mese di luglio, che si mobilita e si dà appuntamento per martedì 19 gennaio 2016 per una manifestazione nazionale intitolata «Sfiduciamo Renzi» in piazza Montecitorio a Roma «per sfiduciare simbolicamente il governo Renzi e il Parlamento».

Martedì 19 gennaio davanti a Montecitorio
«Come di recente dimostrato, le "mozioni di sfiducia" vengono utilizzate più come meccanismo pubblicitario che come strumento a tutela della Democrazia, quindi, con questa iniziativa, abbiamo deciso simbolicamente di sfiduciare noi cittadini questo Parlamento illegittimo, non votato da nessuno, complice di banche e lobby» affermano gli organizzatori della manifestazione. E allora «martedì 19 Gennaio, dalle ore 9, saremo in Piazza Montecitorio per mettere fine a questa pseudo-Democrazia Dittatoriale, in cui i provvedimenti vengono presi a colpi di fiducia e dove non esiste più dibattito. Un Sistema studiato e realizzato che, superando il voto democratico, impone le proprie decisioni, incurante del libero pensiero dei Cittadini» continuano gli organizzatori.

La protesta contro il governo
«Protesteremo in vista del voto costituzionale sulle riforme, dimostreremo contro il famoso decreto salva banche, contro la legge elettorale, contro le riforme e l'interruzione di Democrazia che stiamo vivendo. Faremo sentire l'opinione libera dei Cittadini che rappresenteranno una realtà diversa da quella rappresentata dal Premier», concludono i Ciudadanos italiani. Alla manifestazione del Movimento della cittadinanza C hanno aderito diverse realtà associative dal Good Italia di Firenze al Gruppo Italia si Ama di Torino,dal Gruppo Caduti del Piave Veneto alle Vittime del Salva Banche. (Fonte Askanews)