18 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Matteo Salvini pronto all'intesa?

«Il vero Nazareno lo faccio io, pronto ad alleanza strategica»

«Metto a disposizione i voti della Lega se parliamo seriamente»: Matteo Salvini si confessa a Libero e afferma di essere pronto ad aprire al Partito democratico di Matteo Renzi qualora si parlasse di pensioni o di revoca di sanzioni alla Russia

ROMA (askanews) - «Se parliamo seriamente di lavoro, riforme economiche, burocrazia e giustizia sono pronto all'intesa e a mettere a disposizione tutti i nostri voti. L'euro? Anche Berlusconi vuole uscirne». In una intervista a Libero dal titolo «Il vero Nazareno lo faccio io», il leader della Lega, Matteo Salvini, si dice pronto a tentare «un'alleanza strategica» con Renzi: «Su temi quali l'embargo russo, gli studi di settore, la legge Fornero e le tasse io mi siedo al tavolo con chiunque».

Andare al voto
«L'ideale sarebbe andare al voto - ripete Salvini - ma mi pare che siamo gli unici a volerlo». «Tutto quel che può aiutare le nostre imprese che si trovano ancora alla canna del gas - prosegue - per me va bene. Io non avrei mai fatto come Berlusconi che si è giocato il Patto del Nazareno sulla legge elettorale, sulla riforma costituzionale. Adesso il vecchio Nazareno riaffiora con la porcheria delle nomine Rai».

Possibili aperture al Pd
Di frontealle difficoltà in Senato per il governo Renzi, Salvini fa sapere: «E noi siamo qui. Se domani uno come Damiano o chiunque del Pd al Senato mi parla di portare a 62 anni l'età pensionabile e di togliere le sanzioni alla Russia. O mi propone tutte le cose dette, beh avrà tutto il sostegno della Lega, soprattutto i voti».