20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
La giunta approva la delibera

348 nuovi posti nei nidi

«Abbattuta ulteriormente la lista d'attesa e migliorata la qualità»: a comunicarlo in una nota è l'assessore alla scuola Marco Rossi Doria.

ROMA (askanews) - «348 nuovi posti nei nidi romani. E' il frutto dell'approvazione della delibera licenziata questa mattina dalla Giunta capitolina che, in questo modo, decide di abbattere ulteriormente la lista d'attesa e migliorare la qualità del servizio erogato attraverso misure più efficaci sia per il monitoraggio e sia per l'integrazione dei bambini disabili». Lo comunica in una nota l'assessore alla scuola Marco Rossi Doria.

I nuovi posti
«I nuovi posti - continua Rossi Doria - sono il frutto di confronto con le rappresentanze dei soggetti gestori con i quali si è proceduto al convenzionamento e alla revisione della disciplina dell'accreditamento, del convenzionamento e dell'adeguamento del contributo mese/bambino corrisposto da Roma Capitale, elevandolo da euro 715 ad euro740 il 3,5% in più».

21.700 posti totali all'anno
«La delibera sulla Rete dei servizi educativi di Roma Capitale e della gestione indiretta del Servizio Nido e Spazio Be.Bi. - continua Rossi Doria - migliora i servizi di cura alla prima infanzia nel segmento 0-3 anni offerti alla cittadinanza attraverso una rete integrata pubblico-privato fondata sulla coesistenza di servizi nido a gestione diretta pubblica, servizi nido in concessione e servizi nido e spazio Be.Bi. in convenzione. Questo impianto consente di rendere disponibili ogni anno 21.700 posti su un totale nazionale di 198.700, pari all'11%, offrendo un significativo abbattimento della storica lista d'attesa». «Un terzo di questi posti sono acquisiti attraverso convenzioni con soggetti gestori inseriti nell'Albo delle Strutture Nido e degli Spazi Be.Bi privati accreditati con Roma Capitale, inseriti a domanda esaminata da un'apposita Commissione Tecnico Amministrativa permanente. L'Albo è accessibile a qualsiasi struttura educativa del territorio ed è soggetto a revisione annuale».