19 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Il caso

Hacking team, «Minniti deve andare a casa»

E' quanto sostengono l'Europarlamentare della Lega Nord, Gianluca Bonanno, e il Deputato di Forza Italia, Daniela Santanchè: «La ministra Pinotti non dovrebbe tirare le orecchie alla società?»

ROMA (askanews) - «Hacking team annuncia che la situazione è fuori controllo: migliaia di documenti riservati sulla sicurezza del nostro Paese sono finiti in mano ai terroristi e a chi ha violato un archivio che invece di essere un fortino si è rivelato uno scolapasta. Perchè il governo italiano non prende provvedimenti? La ministra Pinotti non dovrebbe tirare le orecchie alla società? Eppure sta in silenzio, così come Minniti, che illustra teorie senza senso di convegno in convegno ma che non si è ancora degnato di presentarsi in Parlamento e fare l'unica cosa sensata: andarsene a casa». Lo ha affermato in una dichiarazione l'europarlamentare della Lega Gianluca Buonanno.

Santanchè (Fi): Minniti deve dimettersi
«La vicenda di Hacking team assume ogni giorno contorni più inquietanti eppure c'è una parte del potere politico, in Italia, che tenta di insabbiare tutto, forse perchè teme cosa può uscire da questo vaso di Pandora. Sono stati violati documenti riservati, fatture, elementi che per i terroristi sono manna dal cielo. Il Governo ancora non si è degnato di una risposta. Cosa si nasconde nei rapporti tra Hacking team e il governo italiano? Possibile che l'esecutivo non sia in grado di assicurare che le informazioni sensibili restino riservate? Minniti ha una sola possibilità: si dimetta». Lo ha affermato in una dichiarazione la parlamentare Fi Daniele Santanchè.