29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Il Pd sulle elezioni regionali

Guerini: «Mi rifaccio a De Luca, non votate gli impresentabili»

Il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini in una intervista al Mattino lancia un appello: «alcune situazioni di alcune liste alleate possono destare qualche interrogativo che un lavoro più attento avrebbe potuto evitare. Per questo mi rifaccio alle parole chiare di De Luca di non votare certi nomi, il nodo venga risolto con la competizione elettorale».

ROMA (askanews) - «Nonostante questo impegno molto forte messo in campo, alcune situazioni di alcune liste alleate possono destare qualche interrogativo che un lavoro più attento avrebbe potuto evitare. Per questo mi rifaccio alle parole chiare di De Luca di non votare certi nomi, il nodo venga risolto con la competizione elettorale». E' l'appello del vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini in una intervista al Mattino.

Le scelte precise del Pd in Campania
«Il Pd in Campania - prosegue - ha stabilito principi molto chiari in merito a qualità delle liste, con un'applicazione di regole più rigorose dello stesso codice etico. Tanto da fare scelte precise. Si è intervenuti in maniera dura con i vertici nazionali e regionali, affrontando passaggi anche dolorosi ma abbiamo fatto scelte chiare, come Pd, per poter rispondere alla richiesta di chiarezza che l'opinione pubblica ci ha chiesto. Un'asticella altissima per valutare i nomi, sia nel Pd che nelle liste del candidato governatore De Luca. Stessi principi chiesti a tutta la coalizione».

I trasformisti del partito
Quanto ai trasformisti, Guerini osserva: «In politica vi possano essere posizioni che si cambiano. E possono esserci soluzioni contraddittorie: non solo in Campania ma accade dappertutto». Un argine «nella medesima istituzione può esserci ma su piani diversi è complicato. Dopodiché è la politica a dover stare attenta e valutare bene».