20 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Si allarga il consenso sulla lista civica del sindaco di Assisi

Italia Unica appoggia Ricci in Umbria

I fondatori umbri del Partito Italia Unica dell'ex ministro Corrado Passera, appoggeranno il candidato della lista civica L'Umbria Popolare, del sindaco di Assisi Claudio Ricci alle prossime elezioni regionali. «Condividiamo il progetto politico di Ricci di convergenza di tutte le forze di centro destra».

PERUGIA (askanews) - I fondatori umbri del Partito Italia Unica dell'ex ministro Corrado Passera, appoggeranno il candidato della lista civica L'Umbria Popolare, del sindaco di Assisi Claudio Ricci alle prossime elezioni regionali. «Condividiamo il progetto politico di Ricci di convergenza di tutte le forze di centro destra; abbiamo anche apprezzato - hanno sottolineato Giuseppe Luzi, Marco Angelini ed Ivano Magrini - la sensibilità subito mostrata da Claudio Ricci su un punto programmatico per noi centrale: la trasparenza amministrativa. Siamo fermamente convinti che sia necessario eliminare le aree di opacità nell'operato delle PA, in maniera tale da permettere ai cittadini di verificare come saranno spese le risorse e come riorganizzati i servizi amministrativi.»

Ricci: Lavorerò per la trasparenza amministrativa
«La lunga conoscenza con Corrado Passera - ha detto Claudio Ricci - che svolse proprio ad Assisi uno dei primi incontri di Italia Unica, mi fa apprezzare particolarmente il suo sostegno, tenendo conto che in questo momento è essenziale che chi svolge attività politica possa farlo apportando, come Passera, competenza e capacità manageriale. Il tema della trasparenza degli atti amministrativi è molto significativo perchè implica qualità del lavoro svolto e possibilità di comunicare ai cittadini il raggiungimento degli obiettivi programmatici. Per questo, nel nuovo governo regionale, ci sarà una nuova delega che si chiamare 'Sistemi di qualità e attuazione del programma di governo', proprio per monitorale e comunicare in trasparenza ciò che si sta realizzando».

Italia Unica: apprezziamo e ringraziamo Ricci
«L'iniziativa di alcuni nostri iscritti umbri a sostegno del candidato presidente della lista civica 'L'Umbria Popolare', Claudio Ricci, Sindaco di Assisi fa parte delle comprensibili e personali scelte degli esponenti locali del movimento in vista del voto. Avendo notoriamente noi deciso di non presentarci alle prossime elezioni regionali è del tutto evidente che ciascun iscritto o simpatizzante è libero di scegliere e votare come meglio preferisce. Ciò, ovviamente, non può implicare alcun impegno o forma di sostegno ufficiale da parte di Italia Unica. Naturalmente, apprezziamo e ringraziamo Ricci per le lusinghiere espressioni che ci ha voluto rivolgere e gli auguriamo una positiva campagna elettorale». Lo afferma in una nota Lelio Alfonso, coordinatore nazionale di Italia Unica.