19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Il dissidente n.1 del Pd pronto a lasciare il partito

Civati: «Sarò a capo di una nuova sinistra»

Se Renzi «continua così» e rinuncia a confrontarsi con una parte del paese «ne trarrà le conseguenze», ma ci sarà un nuovo partito a sinistra: questa la minaccia di Pippo Civati, che ha presentato a Bologna il 'Patto non del Nazareno'.

BOLOGNA - Se Renzi «continua così» e rinuncia a confrontarsi con una parte del paese «ne trarrà le conseguenze», ma ci sarà un nuovo partito a sinistra. Lo ha detto Pippo Civati a Bologna per presentare il 'Patto non del Nazareno'.

NASCERA' UNA NUOVA SINISTRA - A chi gli ha chiesto, a margine dell'iniziativa, se si trattasse di prove tecniche per un nuovo partito, Civati ha chiarito: «Un partito a sinistra del Pd si costituirà se Renzi continua così». Poi ha aggiunto: «Non è colpa o responsabilità nostra, noi segnaliamo questioni fondamentali come la riforma della Costituzione fatta meglio, una legge elettorale in cui i cittadini scelgano gli eletti e non siano i politici a scegliersi tra loro, una riforma del lavoro che non sia una cosa di destra come quella che abbiamo visto finora».

AGLI ABBRACCI DEL NAZARENO PREFERIAMO IL DIALOGO COI CITTADINI - «Per me il percorso non finisce qui e non è necessario scindersi - ha aggiunto -. Se però non c'è la disponibilità da parte di Renzi a confrontarsi con questa parte di paese, ognuno ne trarrà le conseguenze». Ed ha proseguito: «Al Nazareno si abbracciano molto, noi parliamo con i cittadini", ha ricordato Civati presentando il 'Patto repubblicano' a Bologna. «Noi costruiamo una prospettiva di governo diversa. Invece di leggere sui giornali che Renzi vuole eliminare i dissidenti, spero si possa tornare a discutere per un centrosinistra diverso».