28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Fitto attacca direttamente Berlusconi

Fitto: «Basta cerchi magici, azzeriamo FI»

Il disastro era annunciato ma forse non ci si aspettava che potesse essere di queste dimensioni. Dentro Forza Italia si era già cominciato a fare i conti con la possibilità che la Lega avrebbe realizzato il sorpasso in Emilia Romagna, ma essere addirittura doppiati probabilmente non era previsto.

ROMA - Il disastro era annunciato ma forse non ci si aspettava che potesse essere di queste dimensioni. Dentro Forza Italia si era già cominciato a fare i conti con la possibilità che la Lega avrebbe realizzato il sorpasso in Emilia Romagna, ma essere addirittura doppiati probabilmente non era previsto. I numeri ottenuti dal partito di Silvio Berlusconi in questa tornata elettorale parlano chiaro: 8,36% in Emilia Romagna e 12,30% in Calabria.

MALCONTENTO E ACCUSE A RUOTA LIBERA - Di fronte a questi dati, il malcontento non ci mette molto a esplodere. A innescare la miccia senza troppi giri di parole è Raffaele Fitto: di fronte a questo «esito drammatico» è necessario - dice - azzerare tutte le cariche. Parole seguite a ruota da una serie di dichiarazioni dello stesso tenore di esponenti vicini all'eurodeputato azzurro. Tra questi, anche quel Maurizio Bianconi che appena ieri si era scontrato con Giovanni Toti per aver avuto l'ardire di invitare Silvio Berlusconi a prendersi tutto il «nuovismo» che lo circonda e andare a fondare un altro partito.

DISASTRO ALLE REGIONALI - Non è bastato, evidentemente, il «chiarimento» tra Fitto e il Cav di un paio di settimane fa ad allentare la tensione. La polvere nascosta sotto il tappeto della ritrovata concordia e unità, infatti, non poteva rimanere celata di fronte a questi dati elettorali. Altro tema è poi quello dell'unità del centrodestra: questione ineludibile visto che sia in Emilia Romagna che in Calabria i partiti di area sono andati divisi. Ma se da una parte Fitto e company lanciano la loro offensiva, a tacere, almeno per ora, è non soltanto l'ex premier ma anche tutta la dirigenza a lui vicina. L'unico commento sulle Regionali è di questa notte ed è di Giovanni Toti che si limita a guardare in casa altrui. «Emilia: affluenza dimezzata dalle Europee. Le promesse di Renzi - scrive su Twitter il consigliere politico di Fi - hanno le gambe corte, come le bugie. Anche i #feudirossi non ci credono più».