20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Perde iscritti il Nazareno

PD: i signori delle tessere k.o.

Gli iscritti al Partito democratico dell'Emilia-Romagna sono 52.965, il 30% in meno rispetto al 2013 (76.015). «Non vedo polemiche, solo un lavoro da fare con più convinzione«, sostiene però Pierluigi Bersani.

ROMA - «Le notizie sul numero degli iscritti al Pd pubblicati oggi su organi di stampa, e su cui si sta costruendo una polemica inutile e strumentale, sono infondate: il tesseramento del Partito Democratico è iniziato il 25 aprile del 2014, le tessere sono state distribuite a partire dal mese di giugno, e terminerà il 31 dicembre 2014». E' quanto si legge in una nota del Pd. «Spiace che qualcuno, basandosi su proiezioni inventate, apra una polemica inutile», commenta il vice segretario del Pd e responsabile Organizzazione Lorenzo Guerini. «Detto ciò l'obiettivo è superare i 300mila iscritti a fine anno, veri. E ci impegneremo con determinazione per raggiungere questo obiettivo. Il resto sono solo strumentalizzazioni e numeri campati in aria».

DATI FALSATI (?) - «Al momento - spiega in una nota il Pd - le cifre sugli iscritti che provengono dai territori sono comunque, decisamente superiori ai dati riportati. Come è noto la prima parte dell'anno ha visto impegnato tutto il partito, circolo per circolo, ad affrontare con tutti gli sforzi possibili la campagna elettorale per le Europee, i sindaci e le regioni al voto, dedicando la seconda parte dell'anno ad attività più ordinarie come il tesseramento. I risultati ci hanno dato ragione: il Pd al 40,8% con 11.203.231 voti, primo partito in Europa sopra la Cdu; tre regioni vinte (Piemonte, Abruzzo e Sardegna), e la gran parte dei comuni vinti. Tra settembre e ottobre, si sono svolte e si svolgeranno, feste dell'Unità e iniziative, dedicate al tesseramento, decise negli incontri tra il partito nazionale e i territori. D'altra parte è giusto ricordare che l'iscrizione al partito rappresenta un'importante forma di finanziamento che rimane interamente a disposizione dei territori - prosegue la nota -. Dalle informazioni che arrivano dai territori l'andamento del tesseramento per il 2014 procede naturalmente, e pur essendo evidente a tutti che siamo in un anno 'non congressuale' i numeri sono in linea con gli anni precedenti. Tra l'altro, i dati del 2013, sono in corso di verifica».

BERSANI: NON VOGLIO POLEMICHE - Pier Luigi Bersani non intende fare polemiche sul tesseramento Pd, anche perché assicura di non avere a disposizioni cifre sulle iscrizioni, ma chiede anche che il partito sia fatto anche «di iscritti» e non solo «di elettori». Interpellato telefonicamente, l'ex segretario democratico spiega: «Io di numeri non ne ho, semplicemente ribadisco che per essere il Pd dobbiamo essere un partito di iscritti e di elettori e non solo di elettori. Non vedo la polemica. Vedo solo un lavoro da fare con più convinzione».

MENO 30% GLI ISCRITTI IN EMILIA ROMAGNA - Intanto gli iscritti al Partito democratico dell'Emilia-Romagna sono 52.965, il 30% in meno rispetto al 2013 (76.015). Quest'anno, come hanno spiegato dalla segreteria, oltre 1.800 hanno deciso di aderire per la prima volta, mentre i «recuperati», quelli che per qualche motivo non avevano rifatto la tessera negli anni scorsi, sono 2.100. Per il responsabile Organizzazione del Pd dell'Emilia-Romagna, Giorgio Sagrini, si tratta comunque di «un risultato positivo, in linea con le percentuali che si registravano in passato in questo periodo dell'anno. Viviamo in un momento di difficoltà per la politica e per i partiti ma quest'anno non abbiamo riscontrato particolari problemi. In queste settimane che ci separano dal voto del 23 novembre - ha aggiunto Sagrini - lanceremo una campagna di tesseramento straordinaria con l'obiettivo di arrivare, a fine anno, al 100%». Il Pd emiliano-romagnolo è presente nei 340 Comuni con 720 circoli, mentre le Feste dell'Unità svoltesi quest'anno sono state 320, quasi una per Comune.