19 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Il governo perde punti

Ultimi sondaggi: giù Renzi, su Alfano

L'Istituto Ixé diffonde gli ultimi dati riguardanti il consenso sull'esecutivo: Renzi perde cinque punti percentuali, mentre sale l'apprezzamento per Alfano. Un punto percentuale in più anche per il segretario confederale della Lega Nord, Matteo Salvini, e per il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

ROMA  - Scende di cinque punti la fiducia degli italiani in Matteo Renzi, che dal 58 passa al 53 percento, e cala parallelamente anche quella nel suo governo, che dal 54 scivola al 50 percento. Il consenso nei confronti dell'esecutivo resta comunque a livelli alti ed è superiore di un punto rispetto a quello che incassava prima delle elezioni europee (49%). E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Ixè in esclusiva per Agorà, su Rai3.

Per quanto riguarda la 'classifica' dei leader politici più apprezzati, perde un punto Beppe Grillo, che si attesta al 23 percento, mentre guadagna tre punti il ministro dell'Interno Angelino Alfano, che raggiunge il 19 percento. Un punto in più per il segretario confederale della Lega Nord Matteo Salvini (17%) e per il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi (16%).

«Quella di Renzi è un'oscillazione fisiologica», ha osservato Roberto Weber, presidente di Ixè. «C'è poi da considerare - ha aggiunto - che anche l'apertura verso Grillo può aver avuto un'incidenza immediata. Altro dato è che il leader del Movimento 5 Stelle è in costante calo».