24 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Appalti nei penitenziari

M5S: Sulle carceri vi avevamo avvisato

Il capogruppo della Commissione Giustizia del M5s chiede che si faccia piena luce sulla nuova vicenda oscura che riguarda il mondo delle carceri italiane. E ricorda che al Ministro Orlando il problema era già stato sottoposto dai grillini, ben prima che se ne occupasse la magistratura.

ROMA  - «Il problema vero è che cosa sia stato fatto sulle carceri dal Commissario straordinario. Forse dovreste controllare meglio il lavoro che è stato realizzato dalla struttura commissariale, considerando anche che c'è un'indagine della procura di Roma. La politica dovrebbe, teoricamente, arrivare prima della magistratura, perché dovrebbe prevenire certe cose. Io vi invito a fare un controllo sugli appalti e su tutto ciò che gira all'interno della struttura commissariale, almeno per dire che l'avete visto». Così Andrea Colletti, capogruppo della commissione Giustizia M5S, poneva la questione degli appalti nelle carceri direttamente al ministro Orlando, durante l'audizione dello scorso mercoledì.

ABBIAMO ANTICIPATO I TEMPI - «La notizia di stamattina che vede la perquisizione degli uffici del DAP e del Commissario Straordinario da parte della Guardia di Finanza non ci sorprende», affermano oggi i deputati della commissione Giustizia del M5S. «Ancora una volta - aggiungono - abbiamo anticipato i tempi, cioè facciamo quello che dovrebbe fare una politica seria. Non lasciare che sia sempre e solo la magistratura a trovare i problemi della politica stessa. Ci auguriamo che adesso si faccia piena luce su questa nuova vicenda molto oscura che riguarda il mondo delle carceri».