2 maggio 2024
Aggiornato 08:30
Governo

Financial Times: Renzi vera forza di cambiamento o meteorite di passaggio?

Il quotidiano della City scrive in un editoriale: «Il nuovo leader, nonostante sostenga di essere una forza nuova nel mondo politico italiano, è arrivato al potere con un 'manovra di palazzo' vecchio stile, in cui ha accoltellato il precedente premier, Enrico Letta ma a deludere di più è stato il fatto che Renzi,ha tenuto ieri un discorso fiacco»

LONDRA - Matteo Renzi deve spiegare meglio i suoi piani di riforma. E' quanto scrive oggi il Financial Times nell'editoriale intitolato «Matteo Renzi occupa la scena in Italia».

Sebbene le sue prime iniziative, quali la presentazione del Jobs Act, l'accordo per le riforme istituzionali ed elettorali e la nomina di un governo snello, giovane e composto per metà da donne sembrino confermare il profilo di un leader politico che vuole far uscire il paese dallo stallo, «ancora non è chiaro - sottolinea il quotidiano della City - se Renzi, ex sindaco di Firenze, sarà una vera forza per il cambiamento o un meteorite destinato a svanire presto».

«Il nuovo leader, nonostante sostenga di essere una forza nuova nel mondo politico italiano, è arrivato al potere con un 'manovra di palazzo' vecchio stile, in cui ha accoltellato il precedente premier, Enrico Letta - evidenzia il Ft - ma a deludere di più è stato il fatto che Renzi, apparentemente un grande comunicatore, ha tenuto ieri davanti al parlamento un discorso inaugurale fiacco. Sebbene abbia abbozzato un vasto piano di riforme per il mercato del lavoro, il sistema fiscale e il sistema giudiziario, ha offerto pochi dettagli su come questo accadrà. Se vuole far ripartire l'economia italiana, dovrà fare di meglio».

Per il Ft, «Matteo Renzi potrebbe essere il leader italiano che comincia a mettere fine a decenni di stagnazione economica. Ma deve dire chiaramente come intende farlo».