19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Partito democratico

Renzi contro la lobby delle slot del Pd

RP | Il sindaco di Firenze: «Quello che è accaduto in Senato con la norma che penalizza i Comuni impegnati nella lotta contro lil gioco d'azzardo è pazzesco, allucinante. Ho chiamato Lorenzo Guerini, coordinatore della segreteria, che ha già parlato con Roberto Speranza e stanno cercando tecnicamente una soluzione»

ROMA - «Quello che è accaduto in Senato con la norma che penalizza i Comuni impegnati nella lotta contro le lobby delle slot machine è pazzesco, allucinante. Ho chiamato Lorenzo Guerini, coordinatore della segreteria, che ha già parlato con Roberto Speranza e stanno cercando tecnicamente una soluzione. O un ordine del giorno o altro perché è stata votata una cosa inaccettabile. Sentite entro sera Guerini, lo sentirò anch'io». Lo ha affermato, in una intervista a Vita, il segretario del Partito democratico (Pd) Matteo Renzi.

NO PROFIT PENALIZZATO - Inoltre il nuovo quadro di regole per il finanziamento dei partiti varato per decreto dal governo, penalizza una volta di più il non profit e anche questo, ha ribadito Renzi, «è inaccettabile, non è possibile che ci sia una corsia preferenziale per i partiti penalizzando il non profit. Ci deve essere parità di regole e questo è fondamentale. Su queste due punti ci sono in maniera assoluta. Contate sul Pd che bloccherà la porcata sulle slot e l`ingiustizia sul finanziamento dei partiti così come previsto dal decreto del governo».

SENATORI PD, GOVERNO SI IMPEGNI - Poco dopo i senatori del Pd Rosa Maria Di Giorgi, Andrea Marcucci e Stefania Pezzopane hanno dichiarato: «Nessuna necessità contabile può giustificare un emendamento che penalizza regioni e comuni che adottano norme per limitare il gioco d'azzardo, con la riduzione dei trasferimenti statali. E' stato un errore che non può essere giustificato né con l'emergenza, né con la rapidità dei tempi di approvazione del decreto Salva Roma. Non basta congelare il testo, ma occorre che il governo non dia seguito alla sua attuazione e il Pd si impegni alla Camera per eliminare questa stortura».

RIPARARE A ERRORE - «Il Pd - hanno proseguito i senatori - ha sempre portato avanti una battaglia chiara e decisa contro le ludopatie, con vari disegni di legge presentati sia alla Camera che al Senato su cui è necessaria un'accelerazione, perché il gioco d'azzardo è una piaga che rovina intere famiglie e il rischio che attecchisca nella società è ancora più alto nei periodi di crisi. E' stato commesso un errore al quale dobbiamo riparare con rapidità e trasparenza».