29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
MILITARI

Forza Italia con M5s e Sel sul decreto missioni

Il gruppo Fi alla Camera voterà no alla fiducia chiesta da Letta sul dl per finanziare i militari all'estero. Rocco Palese: «Pur se continuiamo a sostenere convintamente le nostre missioni noi ci opporremo, perché è una richiesta sul governo più che sul provvedimento». La Camera ha confermato l'esecutivo

ROMA - Come al Senato la scorsa settimana sulla legge di stabilità oggi anche alla Camera Forza Italia (Fi) ha annunciato il no alla fiducia al governo Letta, posta questa volta sulla conversione in legge di rifinanziamento e proroga delle missioni all'estero. «Pur se continuiamo a sostenere convintamente le nostre missioni - ha formalizzato in aula alla Camera il passaggio all'opposizione di Fi Rocco Palese- noi non voteremo la fiducia che è un voto sul governo più che sul provvedimento».

GOVERNO OTTIENE FIDUCIA - L'Aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sul decreto per la proroga delle missioni internazionali con 360 voti a favore, 209 contrari. No alla fiducia da parte dei gruppi di opposizione: Movimento 5 stelle (M5s), Sinistra ecologia e libertà (Sel) e Fratelli d'Italia (Fdi).

FDI VOTERA' NO - «Fdi voterà contro la fiducia posta dal governo sul decreto di proroga delle missioni internazionali», ha dichiarato oggi alla Camera Edmondo Cirielli, membro dell'Ufficio di presidenza di Montecitorio, in dichiarazione di voto.

NO PER DIFENDERE MARO' - «E' grave - ha proseguito Cirielli - che il governo abbia posto la fiducia su una questione di interesse nazionale, che dovrebbe vedere il Parlamento unito a fianco dei nostri militari, che rappresentano un'élite di professionisti apprezzata ovunque nel mondo, purtroppo spesso più che in Italia. Ma questo governo li ha abbandonati. La tragica vicenda dei nostri maro' conferma quanto la credibilità internazionale dell'Italia, conquistata sul campo dai nostri uomini, sia stata inutilmente sprecata. Confermiamo il nostro appoggio alle missioni in Afghanistan, Kosovo e Libano, ma siamo critici al cento per cento sulle missioni nell'Oceano Indiano. Dopo la vicenda dei maro' troviamo incredibile che il governo continui a mandare militari su navi mercantili. L'Onu, la Nato e l'India, che spesso ha usufruito dei servigi dei nostri militari, devono darci conto delle violazioni del diritto internazionale da parte di Delhi».
«Volevamo astenerci sul provvedimento, ma siccome siamo contro questo governo, nato male, che sta facendo male e che finirà anche peggio, esprimo il voto contrario di Fdi» ha concluso Cirielli.