27 agosto 2025
Aggiornato 23:30
FRATELLI D'ITALIA

«Il Tesoro su Bankitalia sta mentendo»

RP | RP | Crosetto (Fdi): «Il ministero dell'economia ieri, provocato dagli attacchi sull'incostituzionalità del dl con cui si privatizza definitivamente Bankitalia, ha risposto con bugie. Non esiste Paese europeo nel quale la banca centrale abbia configurazione simile a quella che Letta e Saccomani vogliono dare in Italia»

ROMA - «Il ministero dell'Economia (Mef) ieri, provocato dagli attacchi sull'incostituzionalità del decreto legge (dl) con cui si privatizza definitivamente Bankitalia, ha risposto mentendo. Ha infatti dichiarato giustificata l'urgenza dalla necessità di adeguamento al nuovo sistema unico europeo di vigilanza finanziaria dimenticandosi che già oggi, senza alcun intervento normativo, la Banca d'Italia ha un suo ruolo riconosciuto e non messo in discussione. L'Europa lascia a ciascuno Stato membro la scelta sul quadro giuridico riguardante le autorità nazionali. Infatti non esiste Paese europeo nel quale la banca centrale abbia configurazione simile a quella che Letta e Saccomani vogliono dare in Italia». Lo ha affermato in una dichiarazione il coordinatore nazionale di Fratelli d`Italia (Fdi), Guido Crosetto.

«La smentita del Mef- ha denunciato Crosetto- è inaudita perché dice falsità spacciandole per obblighi. E` inaccettabile. Abbiamo, come di, presentato la richiesta che il ministro o il presidente del Consiglio vengano a spiegare al Parlamento, possibilmente senza menzogne con le gambe corte, la verità. Certo che questo ministro che mente sapendo di mentire e che viene bocciato quotidianamente sia dal Paese, che dagli altri ministri che dalla stessa Ue, farebbe bene a tornare al suo vecchio lavoro».