27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Partito Democratico

«Sul porcellum bisogna parlare chiaro, soprattutto fra di noi»

Cuperlo: «La riforma della legge elettorale è un tema troppo serio per essere affrontato con l'opportunismo. E' una necessità politica e istituzionale. Renzi lo vuole fare o no?. E' possibile trovare una convergenza sul mattarellum?»

ROMA - «La riforma della legge elettorale è un tema troppo serio per essere affrontato con l'opportunismo che traspare da certi comportamenti e da certe dichiarazioni. Eliminare il porcellum è una necessità politica e istituzionale.

CIVATI SA SOLO ATTACCARE - E, dopo la bocciatura dell'ordine del giorno del Partito democratico (Pd) sul doppio turno, bisogna parlare chiaro. Soprattutto tra di noi. Purtroppo, l'unica cosa che Civati fa è attaccare gli altri candidati. E' una tattica legittima ma sterile. Dobbiamo affrontare un passaggio molto delicato, perché c'è il rischio di un ennesimo, insopportabile fallimento democratico». Così il candidato alla segreteria del Pd Gianni Cuperlo

RENZI VUOLE ELIMINARE PORCELLUM? - Quanto a Renzi, ha proseguito Cuperlo: «Il sindaco di Firenze ci ha promesso che presenterà la sua proposta sul sindaco d'Italia ma, a parte le contraddizioni con la Costituzione italiana che non ha un impianto presidenzialista, non può tacere sulla vera questione che ha di fronte il Parlamento: bisogna fare comunque ogni sforzo per eliminare il porcellum oppure no?».
«Il mattarellum - ha proseguito- potrebbe essere oggi la sola alternativa praticabile alla conferma del porcellum, oltre che la sola modalità per avviare il percorso di riforme costituzionali. Il Pd non può stare fermo e rinviare. Se qualcuno vuole tornare a votare con il porcellum, ha il dovere morale di dirlo».

CONVERGIAMO SU MATTARELLUM - Il candidato alla segreteria del Pd ha concluso: «Per quanto mi riguarda non intendo farmi complice di manovre che ritengo dannose per il Paese. Non si deve tornare a votare con il porcellum e non possiamo farci sfuggire una soluzione che evita derive proporzionaliste. Lo chiedo da oltre un mese e torno a chiedere ancora un volta ad Epifani e agli altri candidati di incontrarci e assumere una posizione comune. Pongo la domanda: è possibile trovare una convergenza sul mattarellum, anche se non consideriamo questa come la migliore legge possibile? Tra i sostenitori di Renzi i segnali sono sempre più contraddittori. Ieri la senatrice De Monte ha annunciato la presentazione di un odg in Senato per il mattarellum. Oggi vedo che Dario Nardella e Dario Franceschini, con buona pace di Giachetti, hanno di fatto bocciato l'ipotesi».